Eventi
FIUGGI La ‘Festa delle Stuzze’
FIUGGI Il 2 febbraio di ogni anno si celebra la tradizionale ‘Festa delle Stuzze’, il miracolo del fuoco dedicato al patrono di Fiuggi San Biagio.
Per la ‘Festa delle Stuzze’ nei rioni di Fiuggi si preparano carri di legname, i cosiddetti ‘Capannoni’ che sono accesi in modo da illuminare la città come nella lontana notte del 1298. Fiuggi allora si chiamava Anticoli di Campagna ed era un feudo dei Colonna. La storia ricorda che la notte della Candelora la città rischia di essere incendiata e saccheggiata dall’esercito dei Cajetani, assiepato sui monti vicini e pronti a un duplice attacco. L’intenzione era attaccare Anticoli da due parti. Dal basso scendendo dal castello di Monte Porciano e dall’alto, alle spalle di Fiuggi, dalla parte di Torre Cajetani.
Gli abitanti del paese ignari del pericolo erano intenti a festeggiare la Candelora e a pregare il Patrono San Biagio. Il paese fu avvolto da fiamme apparse per intercessione del Santo. I due eserciti indietreggiarono vedendo il borgo in fiamme, pensando ognuno che l’alleato fosse giunto prima, uccidendo e razziando a proprio piacere la città. Ci saranno le premiazioni dei vari giochi. Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 a cura delle associazioni culturali ‘Vivere per Fiuggi’ e ‘Comitato Quartiere Colle’ stand gastronomico con degustazione di polenta. Alle ore 19.00 fuochi d’artificio.
SEGUICI SU TWITTER
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù