Primo Piano
LATINA Addio a Franco Luberti, difensore dei partigiani di via Resella

LATINA Morto all’età di ottantacinque anni Franco Luberti, avvocato liberal democratico, ex sindaco di Cori, deputato dal 1968 al 1972 e senatore dal 1976 al 1979 del Partito comunista italiano. Membro del Consiglio superiore della magistratura dal 1981 al 1986 ha speso la vita in difesa dei diritti.
Franco Luberti sostenne la parte civile nei processi del massacro del Circeo e dell’omicidio del giovane Luigi Di Rosa a Sezze Romano nel 1976 durante il raid fascista della squadraccia di Sandro Saccucci. Difese alcuni partigiani nell’azione di via Rasella e i primi terroristi pentiti che concorsero alla sconfitta dell’eversione negli anni di piombo. Come ricorda il sindaco Damiano Coletta: “Con Luberti, consigliere comunale a Latina nel 1976, se ne va un pezzo di storia della città. Resta l’insegnamento della cultura liberale alla quale ha ispirato la sua esistenza”.
“È stato un maestro di altissimo impegno, soprattutto in campo penale“, ricorda Virginio Palazzo che, alla fine degli anni Settanta, sotto la sua guida mosse i primi passi nelle aule giudiziarie. “Forte della sua cultura non solo giuridica, Franco è stato un modello di rigore, passione civile e grande competenza. Luberti sarà ricordato dalle istituzioni forensi e politiche, dalle comunità locali di Latina e provincia per la sua statura di avvocato, uomo delle istituzioni e di cultura”.
“Ho conosciuto Franco alla fine dei Sessanta, a Fondi”, aggiunge Arcangelo Rotunno, collega e allievo, ”lo ricordo per la sensibilità e la capacità di ascolto. Amava il dialogo e il confronto, attento alle istanze dei giovani. Rimasi colpito quando, all’inizio dei Settanta, sulla scrivania del suo studio notai la ‘Recherche’ di Proust in francese. Era un uomo colto con grande attenzione agli ultimi. A suo agio nei salotti più esclusivi come nelle assemblee di operai e contadini”. Luberti lascia due figli, Bruno e Alessandra, e la moglie Patrizia.
SEGUICI SU TWITTER
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità1 giorno fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Previsioni meteo a Roma e nel Lazio per oggi lunedì 17 febbraio con temperature in calo e nuvole