Politica
GREGORETTI Salvini a processo: si vota il 20 gennaio
ROMA La Giunta delle Immunità voterà il 20 gennaio la relazione di Maurizio Gasparri. Relazione che dice no alla richiesta di autorizzazione al processo nei confronti di Matteo Salvini per il caso Gregoretti.
La Giunta ha approvato l’ordine del giorno presentato dalla Lega. Si prevede una deroga al termine di 30 giorni (scadono oggi) concesso alla giunta per arrivare a una decisione sulla richiesta di processo a Matteo Salvini per la nave Gregoretti. Per il leader della Lega l’ipotesi di reato è sequestro di persona aggravato. La Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha votato con le opposizioni facendo in modo che la conta finisse 7 a 6. Senza il suo voto sarebbe finita in parità, sei a sei, e il no della maggioranza – come da regolamento di palazzo Madama – avrebbe prevalso.
Assenti due componenti della Giunta, Pietro Grasso e Mario Michele Giarrusso in missione con la commissione Antimafia negli Stati Uniti. Dopo che la Giunta di Palazzo Madama aveva votato all’unanimità l’interpretazione regolamentare si sono scontrate due interpretazioni. Per la maggioranza parlamentare, essendo scaduti i 30 giorni, non ci sarebbe stato più margine per votare in Giunta. La questione sarebbe stata rimessa all’aula nelle prossime settimane. Ha prevalso invece la tesi del centrodestra. La Giunta per le immunità sarà convocata lunedì prossimo nonostante la settimana di pausa elettorale nei lavori del Senato.
SEGUICI SU TWITTER
-
Attualità6 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa