Eventi
“Il bene comune” – Benedetta Cosmi in arrivo a Roma
“Il bene comune” Benedetta Cosmi in arrivo a Roma.
“Il bene comune – Dove spingere lo sguardo della politica (Armando editore). È questo il titolo della sua ultima fatica letteraria. La giornalista e saggista la presenterà il 28 gennaio, martedì, ore 19.30 presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri.
Chi è Benedetta Cosmi
È quella persona che tocca con un’idea l’anima, e dopo averla incrociata nella propria vita niente può più essere visto come prima. Apre nuove prospettive. Sembra entrare a posta nelle strutture che vuole cambiare. Lo ha fatto nel sindacato. Lo fa col suo nuovo impegno per il giornalismo costruttivo. Nell’editoria. Nel ruolo non a caso di Innovation manager. Nella politica.
Questo è capitato ad amministratori delegati, a segretari generali, a rettori, direttori, sindacalisti, lettori, tutti hanno avuto l’impressione che dopo quella stretta di mano, quello sguardo li cambiasse un po’, in meglio.
Se dobbiamo riassumerla, Benedetta Cosmi è il suo articolo “A scuola in Finlandia. Guardi com’è fatto il banco e capisci tutto”, del 2014 condiviso centocinquanta mila volte dal sito del Corriere della sera. Il suo reportage nel mondo dell’istruzione che conteneva un’idea, una comparazione, e che stranamente sapeva parlare contemporaneamente con la stessa forza a tutti gli stakeholder. Benedetta Cosmi è il primo direttore del dipartimento innovazione del sindacato italiano.Benedetta Cosmi è quella mamma con la sua piccola di nove mesi in braccio difronte il Perito Moreno, i ghiacciai dell’Argentina, o davanti le Cascate di Iguazù. Cioè una donna che sa quali sono le priorità e cerca di conciliare affetti, passioni, lavoro.Benedetta Cosmi è quello sport tra amici e colleghi, è la più giovane giornalista e donna dell’Associazione Giornalisti Italiani Tennisti.Benedetta Cosmi è sportiva ed elegante, è forte e dolce, è la tipica “donne, economia e potere” socia della Fondazione Bellisario, e al contempo la si può incontrare tra le universitarie della Sapienza in campo a sostenere il calcio femminile attaccante tra di loro. È l’ospite in prima fila dei grandi eventi milanesi e nazionali ma per carattere è schiva, timida, quando può cerca di non dare nell’occhio, sceglie di restare dietro, va agli incontri perché le piace davvero ascoltare. È davvero atipica specie da “politico”. Benedetta Cosmi è quindi i suoi viaggi che ritroviamo spesso nei suoi libri. È la sua famiglia che c’è sempre in ogni trasferta. È quella amica con cui andare a vedere Hammamet al cinema, o Little Women.Da sfidare a bowling sotto casa o difronte il Circolo del Ministero degli Esteri dopo la sua presentazione il 28 gennaio 2020 a Roma, dove parlerà dei giovani che lasciano l’Italia insieme al direttore generale della Direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, (il Ministro plenipotenziario Vignali, che ha contemporaneamente dal 2017 le competenze sugli aspetti che concernono la vita degli italiani all’estero, e quelle che riguardano le politiche migratorie).