Connect with us

Eventi

“Il bene comune” – Benedetta Cosmi in arrivo a Roma

Published

on

“Il bene comune” – Benedetta Cosmi in arrivo a Roma

Il bene comune” Benedetta Cosmi in arrivo a Roma.

“Il bene comune – Dove spingere lo sguardo della politica (Armando editore). È questo il titolo della sua ultima fatica letteraria. La giornalista e saggista la presenterà il 28 gennaio, martedì, ore 19.30 presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri.

Chi è Benedetta Cosmi

È quella persona che tocca con un’idea l’anima, e dopo averla incrociata nella propria vita niente può più essere visto come prima. Apre nuove prospettive. Sembra entrare a posta nelle strutture che vuole cambiare. Lo ha fatto nel sindacato. Lo fa col suo nuovo impegno per il giornalismo costruttivo. Nell’editoria. Nel ruolo non a caso di Innovation manager. Nella politica. 
Questo è capitato ad amministratori delegati, a segretari generali, a rettori, direttori, sindacalisti, lettori, tutti hanno avuto l’impressione che dopo quella stretta di mano, quello sguardo li cambiasse un po’, in meglio. 
Se dobbiamo riassumerla, Benedetta Cosmi è il suo articolo “A scuola in Finlandia. Guardi com’è fatto il banco e capisci tutto”, del 2014 condiviso centocinquanta mila volte dal sito del Corriere della sera. Il suo reportage nel mondo dell’istruzione che conteneva un’idea, una comparazione, e che stranamente sapeva parlare contemporaneamente con la stessa forza a tutti gli stakeholder. Benedetta Cosmi è il primo direttore del dipartimento innovazione del sindacato italiano.Benedetta Cosmi è quella mamma con la sua piccola di nove mesi in braccio difronte il Perito Moreno, i ghiacciai dell’Argentina, o davanti le Cascate di Iguazù. Cioè una donna che sa quali sono le priorità e cerca di conciliare affetti, passioni, lavoro.Benedetta Cosmi è quello sport tra amici e colleghi, è la più giovane giornalista e donna dell’Associazione Giornalisti Italiani Tennisti.Benedetta Cosmi è sportiva ed elegante, è forte e dolce, è la tipica “donne, economia e potere” socia della Fondazione Bellisario, e al contempo la si può incontrare tra le universitarie della Sapienza in campo a sostenere il calcio femminile attaccante tra di loro. È l’ospite in prima fila dei grandi eventi milanesi e nazionali ma per carattere è schiva, timida, quando può cerca di non dare nell’occhio, sceglie di restare dietro, va agli incontri perché le piace davvero ascoltare. È davvero atipica specie da “politico”. Benedetta Cosmi è quindi i suoi viaggi che ritroviamo spesso nei suoi libri. È la sua famiglia che c’è sempre in ogni trasferta. È quella amica con cui andare a vedere Hammamet al cinema, o Little Women.Da sfidare a bowling sotto casa o difronte il Circolo del Ministero degli Esteri dopo la sua presentazione il 28 gennaio 2020 a Roma, dove parlerà dei giovani che lasciano l’Italia insieme al direttore generale della Direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, (il Ministro plenipotenziario Vignali, che ha contemporaneamente dal 2017 le competenze sugli aspetti che concernono la vita degli italiani all’estero, e quelle che riguardano le politiche migratorie).

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024