Connect with us

Italia

“In Italia 1% più ricco possiede più del 70% più povero”

Published

on

“In Italia 1% più ricco possiede più del 70% più povero”

“In Italia 1% più ricco possiede più del 70% più povero”. Parola di Oxfam.

In Italia 1% più ricco possiede più del 70% più povero“. A lanciare l’allarme sulle disuguaglianze nel nostro Paese è quest’oggi Oxfam. L’organizzazione è intervenuta in Time to care – Avere cura di noi, pubblicato alla vigilia del meeting annuale del World Economic Forum di Davos. La ricchezza globale, nonostante la crescita tra giugno 2018 e giugno 2019, continua fortemente a concentrarsi al vertice della piramide distributiva: l’1% piu’ ricco, a metà 2019, faceva infatti registrare più del doppio della ricchezza netta posseduta da 6,9 miliardi di persone. Viceversa, la metà piu’ povera dell’umanita’ – circa 3,8 miliardi di persone – non ne sfiorava nemmeno l’1%.

Il dato risultava ancora più significato a livello mondiale: appena 2.153 infatti i miliardari con una ricchezza maggiore di quella detenuta da 4,6 miliardi di persone, circa il 60% della popolazione globale. Il patrimonio delle 22 persone più facoltose inoltre era superiore alla ricchezza di tutte le donne africane. Se diminuiscono le distanze tra i livelli medi di ricchezza dei Paesi, a crescere è invece la disuguaglianza di ricchezza.

Ciò accade in molti Paesi, tra cui anche l’Italia: qui infatti il 10% più ricco della popolazione possedeva oltre 6 volte la ricchezza del 50% più povero. Un dato che in 20 anni ha visto un incremento del 7,6%, mentre quello relativo alla metà più povera si è ridotto del 36,6%. L’anno scorso, inoltre, l’1% piu’ ricco degli italiani possedeva un patrimonio maggiore rispetto a quello detenuto dal 70% piu’ povero.

INTANTO ALLA CONFERENZA DI BERLINO LA MERKEL FA I COMPLIMENTI A DI MAIO

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024