Italia
“In Italia 1% più ricco possiede più del 70% più povero”
“In Italia 1% più ricco possiede più del 70% più povero”. Parola di Oxfam.
“In Italia 1% più ricco possiede più del 70% più povero“. A lanciare l’allarme sulle disuguaglianze nel nostro Paese è quest’oggi Oxfam. L’organizzazione è intervenuta in Time to care – Avere cura di noi, pubblicato alla vigilia del meeting annuale del World Economic Forum di Davos. La ricchezza globale, nonostante la crescita tra giugno 2018 e giugno 2019, continua fortemente a concentrarsi al vertice della piramide distributiva: l’1% piu’ ricco, a metà 2019, faceva infatti registrare più del doppio della ricchezza netta posseduta da 6,9 miliardi di persone. Viceversa, la metà piu’ povera dell’umanita’ – circa 3,8 miliardi di persone – non ne sfiorava nemmeno l’1%.
Il dato risultava ancora più significato a livello mondiale: appena 2.153 infatti i miliardari con una ricchezza maggiore di quella detenuta da 4,6 miliardi di persone, circa il 60% della popolazione globale. Il patrimonio delle 22 persone più facoltose inoltre era superiore alla ricchezza di tutte le donne africane. Se diminuiscono le distanze tra i livelli medi di ricchezza dei Paesi, a crescere è invece la disuguaglianza di ricchezza.
Ciò accade in molti Paesi, tra cui anche l’Italia: qui infatti il 10% più ricco della popolazione possedeva oltre 6 volte la ricchezza del 50% più povero. Un dato che in 20 anni ha visto un incremento del 7,6%, mentre quello relativo alla metà più povera si è ridotto del 36,6%. L’anno scorso, inoltre, l’1% piu’ ricco degli italiani possedeva un patrimonio maggiore rispetto a quello detenuto dal 70% piu’ povero.
INTANTO ALLA CONFERENZA DI BERLINO LA MERKEL FA I COMPLIMENTI A DI MAIO
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa