Mondo
Autorità palestinese: “Porre fine all’occupazione israeliana in atto dal 1967”
L’autorità palestinese oggi ha ammonito gli Stati Uniti e Israele a “non superare le linee rosse”, dopo che il vicepresidente americano Mike Pence ha dichiarato da Gerusalemme che il piano di pace americano per il Medio Oriente potrebbe essere reso noto prima delle elezioni in Israele, previste il 2 marzo. “Ammoniamo Israele e l’amministrazione americana a non superare le linee rosse – ha detto il portavoce dell’Autorità, Nabil Abu Rudaineh, citato dal Jerusalem Post – noi ribadiamo la nostra posizione, chiedendo di porre fine all’occupazione israeliana della terra dello Stato di Palestina lungo i confini del 1967, compresa la sua capitale, Gerusalemme Est”.
Il portavoce ha quindi sottolineato che i palestinesi non accettano quanto è stato reso noto riguardo al piano. Secondo i media israeliani, il piano riconoscerebbe la sovranità israeliana su tutti gli insediamenti, con un sensibile spostamento a Est dei confini. “La leadership palestinese annuncerà una serie di misure per tutelare i nostri legittimi diritti e chiederemo che Israele si assuma le sue responsabilità in quanto autorità di occupazione”, ha aggiunto Abu Rudaineh.
Un alto funzionario dell’OlP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina) ha riferito di un incontro di emergenza della leadership palestinese per discutere “le pericolose ripercussioni” dell’annuncio della prossima presentazione del piano. “Noi respingiamo questo piano e qualsiasi piano che non si basi sulla soluzione dei due Stati – ha detto – Trump non ha il diritto di dare luce verde a Israele per annettere qualsiasi parte della terra palestinese.”
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa