Connect with us

Eventi

L’invisibilità non è un superpotere — In mostra foto e radiografie per dire no alla violenza sulle donne

Published

on

L’invisibilità non è un superpotere — In mostra foto e radiografie per dire no alla violenza sulle donne

Nella giornata di domani al WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio situato nel cuore di Trastevere, si inaugura L’invisibilità non è un superpotere. Fino al 6 febbraio, a ingresso libero (tutti i giorni dalla 10 alle 19), verranno messe in mostra 10 fotografie e 10 radiografie che raccontano il mondo di dolore e silenzio in cui vivono le donne vittime di violenza. L’esposizione, di Fondazione Pangea e Reama Network, è patrocinata dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea in collaborazione con la Fondazione stessa, promotrice di Reama, la rete per l’Empowerment e l’auto mutuo aiuto per le donne vittime di violenza. L’invisibilità non è un superpotere nasce infatti dall’esperienza ventennale di Fondazione Pangea, che ha incontrato migliaia di donne in tutto il mondo, e dall’incontro tra la Dr.ssa Maria Grazia Vantadori, chirurga nonché referente CASD – Centro Ascolto Soccorso Donna dell’Ospedale San Carlo e componente della rete Reama, e la fotografa Marzia Bianchi, collaboratrice di Pangea – Reama.

“La violenza sulle donne è una ferita enorme che riguarda tutte e tutti. Per cancellarla serve una grande mobilitazione civile e culturale. Questo è il senso della mostra. Mi auguro che di fronte alle immagini esposte tutti possano comprendere quanto sia grave volgere lo sguardo dall’altra parte. Rompere l’indifferenza e il silenzio è il primo indispensabile passo per superare questa problematica. Il valore di questa iniziativa consiste anche nel mostrare che le donne non sono sole: ci sono realtà e istituzioni che lavorano con impegno e passione, ogni giorno, per dare risposte alle vittime di violenza. La sfida è non riaccendere i riflettori solo dopo l’ennesimo reato, ma creare una solida rete di protezione e, tutti insieme, incidere davvero sul tessuto sociale e sulle radici culturali della violenza di genere”. Così il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024