Connect with us

Salute e benessere

La monogenitorialità: una realtà incalzante

Published

on

La monogenitorialità: una realtà incalzante

Sono in grande aumento le famiglie monogenitoriali, ovvero quelle persone (madri padri) che per scelta o per imposizione crescono uno o più figli da soli.

La monogenitorialità è una realtà assai diffusa ed avviene a causa di: separazioni (giudiziali o consensuali), lutti ed abbandoni di vario genere (durante la gravidanza, dopo la nascita del figlio, quando il figlio sta crescendo).

I dati Istat evidenziano che nel 2015- 2016 in Italia i nuclei monogenitoriali, in cui vi è un figlio minore, sono pari a 1.034.000; un fenomeno, dunque, in crescita dato che nel 1983 erano solamente 468.000.

Vero è che un tempo si assisteva a meno risorse, non vi erano i nidi comunali, i servizi non erogavano aiuti di alcun tipo e quindi prima di affrontare una scelta di questo genere gli individui cercavano di superare problemi ed affrontare sacrifici.

Ciò che non è mutato nel tempo è l’aiuto che proviene dalla famiglia di origine, dove risorse fondamentali, erano e sono, i nonni.

Sono molte le persone che si rivolgono ad uno psicologo per elaborare sentimenti forti quali: il senso di colpa, la rabbia ed il dolore, dopo aver patito una scelta che verte sulla famiglia monogenitoriale; anche se il sentimento più angosciante da dover fronteggiare è la solitudine e le sintomatologie che queste situazioni possono innescare sono molteplici.

Tutti i genitori “al singolare” affermano di sentirsi soli, stressati e a volte mal giudicati, è una sfida molto importante che allo stesso tempo può dare origine a grandi soddisfazioni.

Purtroppo spesso la famiglia monogenitoriale è sinonimo di disagio economico.
La durata del periodo di vita di una famiglia monogenitoriale è all’incirca di cinque anni, dopodiché si crea una famiglia ricostituita, una famiglia allargata dove si inserisce un nuovo compagno od una nuova compagna, altri zii e nuovi nonni.

Dr. ssa Alessia Micoli Psicologa Criminologa

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024