Seguici sui Social

Primo Piano

ROMA Multopoli: la truffa delle multe sparite

Pubblicato

il

ROMA Multopoli: la truffa delle multe sparite

ROMA Multopoli: la truffa delle multe sparite. Per anni sono bastate le conoscenze giuste al dipartimento Risorse economiche del Campidoglio per farsi cancellare migliaia di sanzioni.

Funzionari e dirigenti avevano instaurato un sistema parallelo. Permettendo così a centinaia di amici, conoscenti e personaggi noti, di girare per il del centro incuranti dei limiti di velocità e dei varchi Ztl. Le multe infatti venivano fatte sparire. La Corte dei Conti ora però batte cassa e i pubblici ufficiali coinvolti in Multopoli rischiano di dover risarcire il Comune di tasca propria.

Il danno per il Campidoglio calcolato dal pm Massimo Perin e dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza è di 17.058.000 euro. Cifra ora richiesta a cinque persone tra funzionari e dipendenti pubblici finiti sotto inchiesta per truffa e falso. I magistrati contabili hanno chiuso l’inchiesta citando in giudizio l’ex direttore del dipartimento Risorse economiche Pasquale Libero Pelusi, le sue segretarie Laura Cirelli e Maria Rita Rongoni, la funzionaria Patrizia Del Vecchio e la dipendente Antonella Bocci. Dal 2008 al 2015 le contravvenzioni cancellate sono 132.679.

Non solo parenti e amici tra i beneficiari del trattamento di favore. Tra loro anche appartenenti alle forze dell’ordine, dipendenti capitolini e molti vip. Questi ultimi non devono rispondere del danno erariale non essendo pubblici ufficiali ma sono indagati per truffa. Tra questi anche il presidente della Lazio, Claudio Lotito, che avrebbe ottenuto la cancellazione di multe per circa 26.000 euro. Le auto intestate a tre sue società fatte passare per vetture del servizio di scorta. Come lui decine di imprenditori, nobili e, addirittura, pregiudicati come Riccardo Brugia, braccio destro di Carminati.

Categorie, sottolinea il pm nell’atto di citazione, «ritenute in qualche modo utili per motivi privati, contrariamente a quanto avveniva con la restante utenza. In palese antitesi con i principi di imparzialità, efficienza e correttezza dell’azione amministrativa». Dalle indagini sono emersi diversi escamotage utilizzati. Firme false, macchine di privati fatte passare come vetture utilizzate per servizi di polizia, sanzioni annullate perché nella lista riservata a politici e appartenenti alle istituzioni, cancellazione delle cartelle esattoriali in modo da impedire a Equitalia di riscuotere.

Nell’atto contabile si legge che dalle verifiche della Finanza è emerso «un sistema clientelare che privilegiava soltanto determinati soggetti che accedevano a un canale parallelo a quello ufficiale». E i clienti erano tantissimi: nell’inchiesta si contano quasi 200 indagati, anche se molte posizioni verranno archiviate perché prescritte.

SEGUICI SU TWITTER

Pubblicità
facebook

Primo Piano

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

Pubblicato

il

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta coppie omogenitoriali

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.



Continua a leggere

Primo Piano

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Di

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere

Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.

Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.

In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.

Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

Fonte



Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);