Seguici sui Social

Salute e benessere

NUOVA ONDATA DI INFLUENZA IN ARRIVO

Pubblicato

il

NUOVA ONDATA DI INFLUENZA IN ARRIVO

Nuova ondata di influenza in arrivo: ecco tutto quello che c’è da sapere su sintomi, durata e rimedi.

NUOVA ONDATA DI INFLUENZA IN ARRIVO: ecco tutto quello che c’è da sapere su sintomi, durata e rimedi. Il nuovo anno è iniziato con una vistosa impennata dei casi di influenza proprio nella prima settimana: negli studi dei medici di famiglia si è registrato un aumento del 20% dei pazienti colpiti da virus influenzali rispetto alle settimane precedenti.

A rilevarlo è il segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale – Fimmg, Silvestro Scotti. “Stiamo entrando nella fase di picco dell’influenza stagionale e tra Capodanno e l’Epifania abbiamo registrato un incremento dei casi. Dall’inizio di gennaio abbiamo avuto almeno un 20% in più di persone colpite, e questo si è rilevato in generale su tutto il territorio nazionale”.

Con le scuole chiuse durante il periodo delle festività natalizie “si è determinata essenzialmente una contaminazione di tipo intrafamiliare ma ora, con la riapertura degli istituti scolastici, ci sarà un ulteriore aumento dei casi influenzali”.

Aumentate anche le complicanze legate all’influenza: “Abbiamo visto soprattutto un aumento delle complicanze di tipo respiratorio e bronchiale con alcuni casi più gravi di polmonite, soprattutto nei soggetti più fragili come gli anziani”.

Dal presidente dei medici di famiglia Scotti l’invito a vaccinarsi, indirizzato specialmente ai soggetti appartenenti alle categorie a rischio o che non lo avessero ancora fatto: “Importante che i soggetti più a rischio, come anziani o malati cronici, si vaccinino e per farlo c’è ancora tempo fino alla fine di gennaio.”

L’influenza, ha chiarito Scotti, “si protrarrà infatti per alcuni mesi e, dunque si è ancora in tempo per immunizzarsi e non incorrere in complicanze”.

SEGUICI SU FACEBOOK

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024