Politica
Referendum taglio parlamentari: la Cassazione ha deciso
La Cassazione, tramite il suo Ufficio centrale per il referendum, ha preso la sua decisione riguardante il referendum sul taglio dei parlamentari.
Referendum taglio parlamentari. Era molto attesa la decisione dell’Ufficio centrale per il referendum della Corte di Cassazione, che è prontamente arrivata: “La richiesta di referendum sul testo di legge costituzionale recante ‘modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, sorretta dalla firma di 71 Senatori, è conforme all’art. 138 Cost. ed ha accertato la legittimità del quesito refendario dalla stessa proposto”. Dunque, il popolo andrà alle urne per decidere sul taglio dei parlamentari. L’iniziativa è stata portata avanti e sottoscritta da un fronte vario di 71 senatori contrari alla riduzione di 345 ‘poltrone’ parlamentari.
DATA
La convocazione del referendum spetta al Presidente della Repubblica con un suo decreto su deliberazione del Consiglio dei ministri. Esso verrà appositamente convocato entro 60 giorni a partire dalla deposizione dell’ordinanza della Cassazione, ossia oggi. Si voterà presumibilmente tra fine marzo e inizio giugno.
INTANTO OMAGGIO AL GRANDE ALBERTO SORDI>>>LEGGI QUI
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità7 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate