Cronaca
ROMA Auto rubate e rivendute in Romania: 5 denunciati
ROMA Auto rubate e rivendute in Romania: 5 denunciati.
ROMA Auto rubate e rivendute in Romania. Una truffa per migliaia di euro che è stata sventata dagli agenti della Polizia di Stato del commissariato San Giovanni. Le indagini sono partite dalla denuncia di una cittadina che aveva venduto, tramite un sito on line di compravendita, la propria autovettura. Peccato che, a corrispettivo dell’acquisto, abbia ricevuto un assegno di 11.000 euro falso. Gli investigatori, tramite i primi riscontri eseguiti, sono riusciti a ricostruire il modus operandi dei truffatori.
I quali, grazie a documenti falsi – redatti anche a nome dei venditori – cancellavano le auto dalla circolazione e le trasportavano in Romania, dove le mettevano nuovamente in vendita. Sono stati così individuati tutti i componenti dell’organizzazione: 3 italiani di 30, 50 e 52 anni, un cittadino romeno di 37 anni ed uno appartenente ad una famiglia di etnia rom, di 27 anni. A loro gli inquirenti sono arrivati grazie un attento e scrupoloso esame di tutta la documentazione in loro possesso, incluso l’assegno circolare. Da successivi accertamenti, gli agenti hanno poi capito che, negli stessi giorni, a Roma, con la stesse modalità, erano state effettuate altre cinque compravendite di auto, movimentando in maniera truffaldina circa 58.750 euro.
Attraverso sofisticati sistemi di rilevazione satellitare, gli inquirenti hanno inoltre ottenuto le coordinate sulla posizione delle macchine trasportate in Romania. In questo modo, hanno permesso alla Polizia Romena di sequestrare le autovetture, poi restituite ai legittimi proprietari dagli agenti del commissariato San Giovanni.
Le 5 persone coinvolte, al termine dell’attività investigativa, sono state denunciate per riciclaggio e truffa.
-
Attualità5 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità5 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità5 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità5 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa