Connect with us

Il Fatto del Giorno

ROMA Musei gratis la prima domenica del mese

Published

on

ROMA Musei gratis la prima domenica del mese

Musei statali e civici gratis a Roma ogni prima domenica del mese. Nel 2020 grazie alle iniziative nazionali e locali residenti e turisti potranno entrare senza pagare in gallerie, siti archeologici e di interesse storico.

Strutture statali aperte a tutti grazie alla ‘Domenica al museo’. Iniziativa introdotta nel 2014 che prevede l’ingresso gratis nei musei e nei parchi archeologici di Roma. La novità è per i musei civici. La gratuità dei siti era riservata solo ai residenti mentre ora è anche per chi viene da tutta Italia e da ogni parte del mondo.

Questi i siti e i musei free-entry. Il Colosseo e i Fori, il Parco Archeologico di Ostia Antica e quello dell’Appia Antica, i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, l’Ara Pacis, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, la Galleria d’Arte Moderna, le Terme di Caracalla, il Pantheon, Palazzo Massimo e Palazzo Altemps, le Terme di Diocleziano, il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, Castel Sant’Angelo, Palazzo Venezia, il Museo Hendrik Christian Andersen.

E ancora. Il Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX, la Galleria Spada, il Museo e Galleria Borghese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, i musei etnografici Luigi Pigorini e Giuseppe Tucci e quello nazionale delle arti e tradizioni popolari, il Museo delle Civiltà, il Vittoriano, la Crypta Balbi, Palazzo Barberini. Sarà aperto anche il percorso unificato dell’area archeologica Foro Romano-Palatino e Fori Imperiali. Si può accedere da largo Corrado Ricci, via Sacra, via di San Gregorio, via del Tulliano e piazza della Madonna di Loreto.

Tante le proposte anche poco fuori Roma. Si entra gratuitamente alla Villa di Orazio, Villa Adriana, Villa D’este, Terme Taurine, Necropoli della Banditaccia, Museo archeologico nazionale di Civitavecchia, Museo Giacomo Manzù, Museo delle navi romane di Nemi, Museo archeologico nazionale di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia, Antiquarium e area archeologica di Lucus Feroniae a Capena, Monastero di Santa Scolastica, Monastero di San Benedetto Sacro Speco, Antiquarium di Pyrgi a Santa Marinella ed all’abbazia greca di San Nilo.

SEGUICI SU TWITTER

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024