Seguici sui Social

Cronaca

ROMA Operazione antidroga, 6 arresti per spaccio

Pubblicato

il

ROMA Operazione antidroga, 6 arresti per spaccio

ROMA Operazione antidroga dei Carabinieri, 6 arresti per spaccio in vari quartieri della città.

ROMA Operazione antidroga dei Carabinieri della Compagnia Casilina. Eseguita, nella Capitale e a Montecompatri (RM), un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia. 6 gli indagati (2 in carcere e 3 agli arresti domiciliari e 1 sottoposto all’obbligo di presentazione alla P.G.). Sarebbero responsabili, a vario titolo in concorso tra loro, di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il provvedimento è arrivato al termine di un’indagine condotta – da marzo 2017 a febbraio 2018 – dal Nucleo Operativo della suddetta Compagnia. Che, dopo aver arrestato nella flagranza del reato alcuni indagati nel quartiere Centocelle, soprattutto per spaccio di cocaina, aveva poi verificato il progressivo spostamento nei quartieri Alessandrino e Torre Maura dell’epicentro dell’attività illecita.

A seguito di ulteriori approfondimenti investigativi, mediante attività tecniche e dinamiche, i militari sono riusciti a:

–           individuare diversi di soggetti, dediti al traffico illecito di predetta sostanza stupefacente;

–           documentare il radicamento del fenomeno negli anzidetti quartieri Centocelle, Alessandrino e Torre Maura;

–           riscontrare il ruolo dei principali promotori, di nazionalità italiana, del traffico illecito.

–           il coinvolgimento nelle attività di una coppia, marito e moglie di Montecompatri, agevolati dal ruolo del padre della donna, residente nel quartiere Alessandrino.

–           documentare numerose cessioni di sostanza stupefacente, a seguito di contatto telefonico tra pusher ed acquirente, nel corso del quale veniva stabilito un punto di incontro, diverso di volta in volta, allo scopo di eludere i controlli delle forze dell’ordine.

I destinatari della misura cautelare sono stati tradotti presso le case circondariali di Roma Regina Coeli e Velletri.

L’indagine ha portato inoltre all’arresto, in flagranza di reato, di altre 12 persone, nonchè alla segnalazione alla locale Prefettura di 18 assuntori di sostanze stupefacenti.

INTANTO LA MELONI ATTACCA LA RAGGI E IL GOVERNO

Cronaca

Teatro India presenta “Ferdinando” di Ruccello: un’opera che supera i confini dei generi

Pubblicato

il

Teatro India presenta “Ferdinando” di Ruccello: un’opera che supera i confini dei generi

Arturo Cirillo torna al teatro India con il capolavoro “Ferdinando” di Annibale Ruccello, in scena da stasera fino a domenica 6. Cirillo, che firma la regia, interpreta nuovamente il ruolo di Don Catello, creato dallo stesso autore. Questo testo, che risale al 1986, mantiene intatto il suo significato come rappresentazione di un dramma borghese senza tempo, affrontando temi di ambiguità e sortilegio.

Trama e Personaggi

La trama ruota attorno alla baronessa borbonica Donna Clotilde, interpretata da Sabrina Scuccimarra, che vive nella sua villa vesuviana e sviluppa un profondo disprezzo per il nuovo re sabaudo e per il mutato contesto sociale. Al suo fianco c’è la cugina povera e acida, Donna Gesualda (Anna Rita Vitolo), amante segreta di Don Catellino, un prete vizioso. L’arrivo di Ferdinando (Riccardo Ceccarelli), un sedicenne di straordinaria bellezza, altera gli equilibri familiari, riaccendendo passioni e rivelando segreti inconfessabili.

Stile e Temi

Ruccello ha saputo unire genere e spettacolo, rompendo schemi attraverso un linguaggio ricco di disperazione e inganni, tipico del lessico napoletano. Il personaggio di Ferdinando emerge come ambivalente e provocatorio, promettendo di affascinare il pubblico in un allestimento elegante e curato, che richiama l’arte della porcellana di Capodimonte.

Continua a leggere

Cronaca

Una commedia sull’amore e il tradimento al Teatro Manzoni di Roma

Pubblicato

il

Una commedia sull’amore e il tradimento al Teatro Manzoni di Roma

Da giovedì 3 a domenica 20 aprile 2025, il Teatro Manzoni di Roma ospiterà la commedia "Rappresaglie" di Éric Assous, con la partecipazione di Massimo Giuliani e Federica Cifola. Sotto la regia di Silvio Giordani, lo spettacolo promette di indagare le complesse e divertenti dinamiche dei rapporti di coppia.

La trama segue Franco (Massimo Giuliani) e Rosaria (Federica Cifola), che dopo la festa di matrimonio della loro giovane figlia, devono affrontare il peso delle infedeltà e delle bugie. In un mix di tensione e umorismo, la serata diventa un’opportunità di scoperta, in cui rancori nascosti e tradimenti emergono, scatenando situazioni esilaranti e colpi di scena.

Un successo francese che arriva in Italia

La commedia, già affermata in Francia con interpreti come Michel Sardou e Marie-Anne Chazel, unisce ironia e riflessione sulle complesse problematiche del matrimonio. "Le personalità dei personaggi sono perfettamente strutturate da Assous", ha dichiarato il regista Silvio Giordani, che ha evidenziato come le battute incisive e le sorprese costituiscano il fulcro del ritmo incalzante dello spettacolo.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025