Cronaca
ROMA Studente disabile bullizzato su Whatsapp: denunciati 4 compagni

ROMA Studente disabile bullizzato su Whatsapp: denunciati 4 compagni.
ROMA Studente disabile bullizzato su Whatsapp. I carnefici, in azione sin dall’inizio di questo anno scolastico, alcuni 15enni, studenti al secondo anno di una scuola superiore della capitale. I ragazzi sono arrivati persino a creare un gruppo su Whatsapp per denigrare e offendere lo sfortunato compagno. Per loro, tre ragazzi e una ragazza, il Questore di Roma ha firmato un ammonimento per cyberbullismo.
A richiedere l’emissione della misura di prevenzione alla Divisione Polizia Anticrimine il padre della vittima. L’uomo era infatti preoccupato per lo stato di profondo sconforto in cui il figlio era caduto a causa di questi comportamenti vessatori.
Il ragazzo soffre di un disturbo dell’attenzione che influisce, anche se lievemente, sul suo quoziente intellettivo. Per questo i suoi compagni di scuola lo hanno reso spesso oggetto di scherno e di atti di bullismo.
A settembre 2019, lo studente è stato inserito nel gruppo Whatsapp, la cui denominazione riportava un chiaro riferimento alla sua disabilità. In più occasioni, inoltre, i 4 ragazzi hanno anche pubblicato fotografie che lo ritraevano, inserendo commenti offensivi e denigratori nei suoi riguardi. Nemmeno le richieste di smetterla del ragazzo, profondamente ferito dalle loro parole, li ha fatti desistere.
Proprio i commenti hanno provocato nel giovane una situazione di disagio e malessere psico-fisico: dopo aver abbandonato il gruppo, ha infine trovato la forza di raccontare a scuola e a casa quello che gli era accaduto.
Il padre si è così rivolto alla Polizia di Stato, producendo i messaggi denigratori. Gli agenti della Divisione Anticrimine hanno valutato la documentazione e per i quattro è scattato l’ammonimento per cyberbullismo. Ora sta a loro dunque: se le angherie dovessero continuare, verranno denunciati alla Procura dei Minori.
Convocati negli uffici di Polizia, sono stati immediatamente messi al corrente della gravità della loro condotta. Gli agenti li hanno inoltre invitati a cancellare riproduzioni e commenti sul minore dal proprio telefonino e da qualsiasi altra memoria o archivio, nonché dai social network. Inoltre non dovranno pubblicare, con mezzi telematici, nulla che riguardi il compagno senza il suo espresso consenso.
Cronaca
Ostiense, a fuoco il ristorante da Giovanni. La Polizia di Roma Capitale mette in sicurezza 30 condomini

Erano circa le quattro di notte nel quartiere Ostiense, proprio di fronte alla Garbatella, quando in via Carlo Citerni, un noto ristorante pizzeria ha subito un incendio per cause ancora da accertare.
Da fonti raccolta in esclusiva dalla Cronaca di Roma, l’incendio è stato grande, con i fumi che hanno invaso tutto il palazzo. Le fiamme erano talmente alte e potenti che le scale interne dello stabile non erano più visibili. Per fortuna che l’intervento – con non poche difficoltà – di una pattuglia della Polizia di Roma Capitale, ha permesso di salvare tutti gli occupanti dello stabile, ancor prima prima dell’intervento dei Vigili del Fuoco di Piramide.
La pattuglia era in servizio per presiedere il quartiere Ostiense quando passando per via Carlo Citerni si è resa subito conto che dal ristorante-pizzeria stava uscendo del fumo, nonostante le serrande fossero abbassate. In quel momento gli agenti si sono immediatamente messi al lavoro, liberando subito l’entrata dello stabile per evacuare circa 30 occupanti. Per fortuna non risultano esserci dei feriti e i Vigili del fuoco, giunti poco dopo, hanno domato le fiamme mettendo in sicurezza l’attività commerciale e il palazzo. Sono ancora in corso gli accertamenti per capire la natura del rogo.
Riproduzione riservata
Cronaca
Ragazzo di 16 anni morto investito. Dramma nella località turistica del Lazio

Un ragazzo di 16 anni ha perso la vita nella notte tra giovedì e venerdì dopo essere stato travolto da un’auto pirata lungo la strada provinciale che collega San Felice Circeo a Terracina. L’incidente è avvenuto intorno alle 3:30.
La vittima si trovava sul ciglio della strada insieme al fratello gemello e a un amico. Proprio quest’ultimo è rimasto ferito nell’impatto, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia Stradale di Latina, che ha avviato le indagini. Sono già partite le ricerche del veicolo, il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere presenti nella zona per risalire alla targa e all’identità del proprietario.
-
Attualità7 giorni ago
Ferragosto a Roma. Il programma completo di tutti i musei aperti
-
Attualità4 giorni ago
Addio a Maria Claudia Benincà: la Storia di una Vita Breve ma Intensa si Spegne a Grottaferrata
-
Cronaca7 giorni ago
Droga al carcere di velletri. Blitz dei carabinieri e 10 persone arrestate
-
Attualità3 giorni ago
Ferragosto Bollente: Meteo Italia sotto il Solleone, Bolzano e Potenza in Rosso