Cronaca
ROMA Studente disabile bullizzato su Whatsapp: denunciati 4 compagni
ROMA Studente disabile bullizzato su Whatsapp: denunciati 4 compagni.
ROMA Studente disabile bullizzato su Whatsapp. I carnefici, in azione sin dall’inizio di questo anno scolastico, alcuni 15enni, studenti al secondo anno di una scuola superiore della capitale. I ragazzi sono arrivati persino a creare un gruppo su Whatsapp per denigrare e offendere lo sfortunato compagno. Per loro, tre ragazzi e una ragazza, il Questore di Roma ha firmato un ammonimento per cyberbullismo.
A richiedere l’emissione della misura di prevenzione alla Divisione Polizia Anticrimine il padre della vittima. L’uomo era infatti preoccupato per lo stato di profondo sconforto in cui il figlio era caduto a causa di questi comportamenti vessatori.
Il ragazzo soffre di un disturbo dell’attenzione che influisce, anche se lievemente, sul suo quoziente intellettivo. Per questo i suoi compagni di scuola lo hanno reso spesso oggetto di scherno e di atti di bullismo.
A settembre 2019, lo studente è stato inserito nel gruppo Whatsapp, la cui denominazione riportava un chiaro riferimento alla sua disabilità. In più occasioni, inoltre, i 4 ragazzi hanno anche pubblicato fotografie che lo ritraevano, inserendo commenti offensivi e denigratori nei suoi riguardi. Nemmeno le richieste di smetterla del ragazzo, profondamente ferito dalle loro parole, li ha fatti desistere.
Proprio i commenti hanno provocato nel giovane una situazione di disagio e malessere psico-fisico: dopo aver abbandonato il gruppo, ha infine trovato la forza di raccontare a scuola e a casa quello che gli era accaduto.
Il padre si è così rivolto alla Polizia di Stato, producendo i messaggi denigratori. Gli agenti della Divisione Anticrimine hanno valutato la documentazione e per i quattro è scattato l’ammonimento per cyberbullismo. Ora sta a loro dunque: se le angherie dovessero continuare, verranno denunciati alla Procura dei Minori.
Convocati negli uffici di Polizia, sono stati immediatamente messi al corrente della gravità della loro condotta. Gli agenti li hanno inoltre invitati a cancellare riproduzioni e commenti sul minore dal proprio telefonino e da qualsiasi altra memoria o archivio, nonché dai social network. Inoltre non dovranno pubblicare, con mezzi telematici, nulla che riguardi il compagno senza il suo espresso consenso.
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù