Primo Piano
Roma tra smog e stadio: previsti stop e controlli
Roma tra smog e stadio: prevista per oggi un’intensa ondata di stop e controlli.
Roma tra smog e stadio. L’ordinanza anti smog nella Ztl della fascia verde si aggiunge infatti ad un Olimpico super sorvegliato e alle gare podistiche a Ostia. Si prospetta dunque una domenica “blindata” nella capitale tra divieti e controlli.
Anche ieri le concentrazioni di polveri sottili registrate dall’Arpa si sono attestate oltre i limiti: rispetto a venerdì, valori fuori norma si sono riscontrati in ben 9 centraline su 12 (una delle 13 non era in funzione). Resteranno dunque in vigore fino a domani le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti.
Divieto di transito all’interno della fascia verde riguarderà gli Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 a benzina e diesel. E, dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30, anche i diesel Euro 3. Contro il massimo consentito di 50 microgrammi per metro cubo, se ne sono infatti rilevati 52 ad Arenula, 69 a Preneste, 55 a Corso Francia, 64 a Magna Grecia, 56 a Villa Ada, 54 a Eur Fermi, 60 a Bufalotta, 55 a Cipro e 81 a Tiburtina. Nei limiti invece il dato a Malagrotta e Cavaliere. Scatteranno invece dal primo pomeriggio le misure per Roma-Juventus, in programma allo stadio Olimpico alle 20.45. Per l’occasione, i cancelli saranno aperti dalle 17.
Atteso il record di presenze, più di 60 mila spettatori, di cui oltre tremila supporter bianconeri. Per loro un’area di parcheggio è stata allestita in via Macchia della Farnesina, mentre per l’afflusso e il deflusso si procederà rispettivamente da ponte Milvio e uscita Salaria sul Gra. Durante tutta la giornata di oggi sarà inoltre in vigore il divieto di sosta tra lungotevere Maresciallo Diaz, via Antonino di San Giuliano e via Macchia della Farnesina.
Divieto di transito invece in viale Paolo Boselli, in direzione di Lungotevere Maresciallo Diaz, e sul Lungotevere Maresciallo Diaz, fra Viale Antonino di San Giuliano e Piazza Lauro de Bosis in direzione Piazzale Maresciallo Giardino.
Bonifiche e controlli a campione sono stati invece disposti dal questore Carmine Esposito durante il tavolo per l’ordine e la sicurezza svolto in questura. Il tutto sarà eseguito nella fascia rossa fra ponte Milvio e piazzale Maresciallo Giardino, e ancora attorno a piazza Mancini e a ponte Duca d’Aosta. Impiegati per la sicurezza oltre tremila uomini delle forze dell’ordine coordinati dal commissariato Prati. Prevista anche una task force contro gli ambulanti abusivi e i bagarini.
Scatteranno infine dalle 7 di questa mattina le deviazioni e le chiusure a Ostia per la gara podistica “23° trofeo lidense”. Divieto di transito – fino al termine della competizione – sulla via Cristoforo Colombo, tra Via del Circuito fino all’intersezione con piazzale Cristoforo Colombo. E poi lungo il percorso: tra piazzale Magellano, via della Villa di Plinio, via dei Pescatori, via delle Quinqueremi, piazzale Mediterraneo e via della Fusoliera.