Seguici sui Social

Cronaca

Saracinesche forzate a mano per rubare: presa baby gang rom

Pubblicato

il

Saracinesche forzate a mano per rubare: presa baby gang rom

Saracinesche forzate a mano per rubare: presa baby gang rom.

Saracinesche forzate a mano per rubare. A compiere l’azione quattro minorenni di etnia rom, di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Una vera e propria baby gang quella identificata dai Carabinieri della Compagnia Roma Casilina, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Per tutti l’accusa è furto aggravato, in concorso tra loro.

Le indagini dei militari sono partite a fine novembre 2019, a seguito di un furto avvenuto in zona Centocelle. Ad essere preso di mira un negozio specializzato in vendita di articoli per sport “rotellistici”. Secondo quanto appurato, nel corso della notte, quattro ragazzi di giovane età, avevano forzato a mano la saracinesca. Ciò per piegarla e creare un varco per il membro della banda più piccolo di età e corporatura. Era quest’ultimo infatti che, penetrato all’interno, asportava la cassa con l’incasso dei giorni precedenti. Il resto del gruppo faceva invece da palo, attendendo all’esterno l’uscita del complice. Al termine dell’azione, durata pochi minuti, i giovani si sono subito dati alla fuga a piedi facendo perdere le proprie tracce.

I Carabinieri, coordinati dalla Procura per i Minorenni, sono però riusciti a risalire alle loro effigi fotografiche, scoprendone l’etnia e il fatto che erano sconosciuti alle forze dell’ordine. I militari si sono così informati sul territori, anche censendo i campi nomadi della parte sud est della Capitale. In questo modo, hanno identificato il gruppo, residente nel campo nomadi di via di Salone.

I Carabinieri hanno poi confrontato le loro impronte con quelle repertate all’interno dell’esercizio commerciale dal personale specializzato della Sezione Rilievi dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma, analizzate dal RACIS di Roma. Hanno così scoperto che appartevano al tredicenne già individuato nel corso dell’attività.

Dopo averli deferiti all’Autorità Giudiziaria, ai minori è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari. In salvo solo il tredicenne, non imputabile per l’età.

INTANTO AUTISTA TPL LICENZIATO DOPO ESSERE STATO AGGREDITO

Cronaca

Arrestati tre ultrà del gruppo Quadraro per spaccio di coca nei bagni della curva sud durante le partite

Pubblicato

il

Arrestati tre ultrà del gruppo Quadraro per spaccio di coca nei bagni della curva sud durante le partite

#SvelatoIlGiroOscuroDelloStadio: Droga e Tifoserie in una Rete di Intrighi che Ti Lascerà a Bocca Aperta!

Gli Arresti che Fanno Tremare lo Stadio Olimpico

Immaginate la tensione allo stadio Olimpico durante le partite della Roma: non solo gol e urla, ma un vero e proprio traffico di droga nascosto nei bagni della curva Sud. Martedì mattina, gli agenti della Digos hanno scattato le manette a tre esponenti del Gruppo Quadraro, accusati di gestire un giro di spaccio insieme al loro capo, Girolamo Finizio. Tra i fermati, un quarantacinquenne incaricato di portare la cocaina all’interno dell’impianto: lo scorso 19 aprile 2024, è stato bloccato mentre tentava di entrare con 47 dosi. Accanto a lui, un altro membro del gruppo, già in carcere per una vecchia condanna, e un terzo complice fedele al leader “Cillo”, ex cognato del boss Michele Senese. Chissà quanti tifosi hanno assistito a tutto questo senza sospettare nulla!

Il Sistema di Spaccio e le Prove Incredibili

Ma come funzionava questa macchina illecita? Gli investigatori della Digos hanno documentato la compravendita di cocaina attraverso telecamere durante sei partite del campionato scorso, rivelando un’operazione ben oliata nei bagni del settore 20-21. Si tratta di un settore che, dal 17 settembre 2023, è passato sotto il controllo del Gruppo Quadraro dopo un furto di striscione e tensioni con altri gruppi. Al centro di tutto, Girolamo Finizio, descritto come il reggente di questa “piazza di spaccio”. In totale, l’inchiesta della Dda di Roma coinvolge sei indagati, e le prove mostrano che questo sistema andava avanti da tempo. Ti sei mai chiesto cosa accade davvero dietro le quinte delle tue partite preferite?

Le Connessioni con il Mondo del Crimine

E se ti dicessimo che Finizio ha un passato da brividi? Il capo del Gruppo Quadraro è stato colpito da un daspo dopo aver esposto uno striscione provocatorio a Napoli, nel tentativo di zittire voci su una sua vecchia foto con la maglia del Napoli. Lui si difende, sostenendo che lo spaccio coinvolgeva solo alcuni membri e non lui, accusato ingiustamente per aver “punito” chi trafficava. Ma la realtà è molto più oscura: Finizio è stato condannato a 11 anni per la gambizzazione di Paolo Ascani, cognato di Roberto Spada, in una lite banale nel 2020. E non finisce qui – nel 2023, il suo cugino Luigi Finizio è stato ucciso a colpi di pistola in un distributore, alimentando i sospetti su questo mondo di violenza e legami con figure come il boss Senese. Una rete di intrighi che sembra uscita da un thriller!

Continua a leggere

Cronaca

Bus e metro: i cambiamenti che devi scoprire

Pubblicato

il

Bus e metro: i cambiamenti che devi scoprire

#PapaFrancesco #RomaTrasporti Scopri i segreti dietro il mega-potenziamento dei trasporti romani per le epiche celebrazioni papali che stanno per sconvolgere la Città Eterna!

Le linee di superficie si preparano all’assalto dei fedeli

Atac sta rivoluzionando i suoi servizi per tutta la settimana delle celebrazioni del Santo Padre, con un potenziamento che promette di facilitare gli spostamenti verso il Vaticano. Già da ieri, lunedì 21 aprile, ben 17 linee di superficie – tra cui le 23, 32, 40, 49, 62, 64, 70, 83, 85, 87, 105, 118, 246, 492, 495, 792 e 916 – sono state rinforzate con autobus extra, e questo continuerà per i prossimi giorni. Immagina orde di pellegrini che si muovono senza intoppi: è proprio quello che Atac sta rendendo possibile!

Stazioni metropolitane blindate per l’arrivo dei visitatori

Non solo le linee di superficie: le stazioni più calde della metro A, come Termini, San Giovanni e Ottaviano, sono già sotto stretta sorveglianza con presidi rinforzati. Da sabato, l’attenzione si sposterà anche su Cipro e Piramide, mentre venerdì toccherà a Centocelle. Con una task force di oltre 100 persone tra assistenti e addetti alla sicurezza, Atac è pronta a gestire flussi di persone che potrebbero fare invidia a un concerto rock – chissà quali sorprese ci aspettano!

Informazioni e modifiche last-minute per non perderti nulla

Per tenere tutti aggiornati, Atac sta intensificando la comunicazione tramite il sito atac.roma.it e i canali social, con pagine dedicate che sveleranno ogni dettaglio. In base alle decisioni delle autorità, potrebbero arrivare modifiche ai programmi delle metro A e B, sempre con l’obiettivo di massimizzare la partecipazione ai eventi papali. È come un piano top secret che si evolve in tempo reale – non vorrai perdertelo!

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025