Seguici sui Social

Attualità

Seggiolini anti abbandono —Sondaggio tra i genitori: solo il 10 % ne ha acquistato uno

Pubblicato

il

Seggiolini anti abbandono —Sondaggio tra i genitori: solo il 10 % ne ha acquistato uno

Seggiolini anti abbandono — Sicurezza e bimbi in auto. Dallo scorso novembre i dispositivi anti abbandono sono diventati obbligatori per chi viaggia con a bordo piccoli passeggeri (sino a 4 anni). Eppure circola ancora tanta confusione sui provvedimenti legislativi in materia, che hanno visto slittare a marzo 2020 l’applicazione effettiva delle multe. Stando a un’indagine condotta dalla startup Bluon per il lancio del dispositivo anti abbandono dei bimbi in auto, infatti, quasi un quarto dei genitori italiani dichiara di non aver capito le nuove regole, seppur il 76% sia a conoscenza del decreto o ne abbia sentito parlare. Tra chi lo giudica negativamente, il 43% lamenta poca chiarezza nella norma, il 30% attribuisce colpe alla sua travagliata e frettolosa approvazione e il 18% critica l’insufficienza degli incentivi alle famiglie previsti fino a oggi. Un risultato, questo, ulteriormente confermato dal fatto che in questa fase ben l’89% non abbia ancora acquistato dispositivi anti abbandono. Tra chi ha già provveduto, il 37% ha agito a seguito del provvedimento e il 35% lo ha fatto invece a prescindere, per motivi di sicurezza. Se da una parte lo scenario normativo caotico lascia nel dubbio la maggioranza dei genitori, questi sono comunque coscienti della gravità del fenomeno degli abbandoni in auto, ma quasi sei su dieci ritengono possa accadere a causa dei ritmi frenetici della società contemporanea, tali da provocare stati psicologici di alterazione. Inoltre, il 41% pensa che a chiunque potrebbe accadere di dimenticare il proprio figlio in auto e quasi l’1% ammette che gli è già capitato.

Attualità

Sedicenne tenta di buttarsi nel vuoto: agente di polizia locale interviene e la salva in extremis.

Pubblicato

il

Sedicenne tenta di buttarsi nel vuoto: agente di polizia locale interviene e la salva in extremis.

Tentativo di Suicidio

Una giovane ha tentato di togliersi la vita a Colle Massimo, nella zona Pisana, lanciandosi nel vuoto. Il drammatico evento è stato notato da un’agente della Polizia Locale di Roma Capitale, che ha immediatamente intervenuto per salvarla.

Intervento Efficace

Grazie alla prontezza dell’agente, è stato possibile evitare il peggio. L’intervento tempestivo ha messo in evidenza l’importanza della vigilanza e della preparazione delle forze dell’ordine in situazioni di emergenza.

Sedicenne prova a lanciarsi nel vuoto, agente della polizia locale la nota e riesce a salvarla

Paura a Colle Massimo, in zona Pisana, dove una giovane ha tentato di togliersi la vita lanciandosi nel vuoto. A notarla un’agente della Polizia Locale di Roma Capitale che l’ha salvata.

Un’agente della polizia locale di Roma Capitale.

Si stava per lanciarsi nel…

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

Continua a leggere

Attualità

Rinviato a giudizio un trentenne per aver perseguitato e violentato una 73enne dopo essere entrato in casa sua.

Pubblicato

il

Rinviato a giudizio un trentenne per aver perseguitato e violentato una 73enne dopo essere entrato in casa sua.

Stalking e Violenza

Un uomo ha perseguitato una donna di 73 anni, dichiarandole il suo amore in modo ossessivo. Questa situazione ha preso una piega drammatica quando l’uomo, dopo mesi di molestie, è riuscito a entrare nella casa della donna.

Il Crimine

L’aggressione si è consumata quando il perpetratore ha forzato l’ingresso, arrampicandosi e scavalcando gli ostacoli per entrare nell’abitazione. Una volta all’interno, ha violentato la donna, trasformando il suo comportamento da semplice stalker in un atroce crimine. Si tratta di un episodio che solleva interrogativi sulla sicurezza e sulla protezione delle persone anziane da più forme di violenza.

Perseguita una 73enne, fa irruzione in casa sua e la violenta: rinviato a giudizio un trentenne

Le diceva di essere perdutamente innamorato di lei e ha iniziato a perseguitarla fino a quando non ha fatto irruzione in casa della donna, una 73enne, e l’ha violentata.

Dopo averla perseguitata, ha fatto irruzione in casa sua arrampicandosi e scavalcando la…

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025