Attualità
IRAN ‘Soleimani Martire’, missili contro le truppe Usa: almeno 80 vittime

L’Iran ha iniziato l’operazione ‘Soleimani Martire’ lanciando missili contro due basi Usa. L’attacco è iniziato all’1.20 di notte ora locale (mezzanotte circa in Italia). La stessa ora in cui è rimasto ucciso il generale Qassem Soleimani a Baghdad. Teheran ha lanciato i missili di propria produzione Ghiam e Fateh. Il bilancio è di almeno 80 vittime.
Iniziata la rappresaglia ‘Soleimani martire. L’attacco più importante contro la base Ayn al-Asad in Iraq che ospita militari americani. Illeso il contingente italiano ad Erbil che si è radunato in un’area di sicurezza: i nostri militari si sarebbero rifugiati in appositi bunker. Il contingente italiano che fa parte della coalizione anti Daesh a guida Us si trova a ridosso della zona dell’aeroporto.
La Casa Bianca ha subito reagito. Trump ha riunito il consiglio di sicurezza nazionale per due ore. Con il segretario di Stato Mike Pompeo e il capo del Pentagono Mark Esper parlerà alla Nazione questa mattina. Per il momento ha escluso vittime americane ma la tensione resta altissima. L’Iran minaccia di attaccare Israele e gli stessi Usa in caso di contrattacco americano e avverte Trump di ritirare le truppe dalla Regione. “Va tutto bene. Missili lanciati dall’Iran a due basi militari in Iraq. Stiamo facendo una ricognizione dei danni e delle vittime in queste ore. Finora va bene! Abbiamo le truppe più forti e meglio equipaggiate al mondo! Rilascerò una dichiarazione in mattinata”, ha twittato Trump.
Sul fronte interno l’America è divisa con la speaker della Camera Usa, la dem Nancy Pelosi che lancia un monito: “Gli Usa e il mondo non possono permettersi una guerra. Dobbiamo assicurare la sicurezza delle truppe mettendo anche fine alle non necessarie provocazioni dell’amministrazione e chiedendo all’Iran di cessare la violenza”. Nella notte gli attacchi iraniani sono terminati all’una. Poi parte una nuova fase. Le notizie si rincorrono in una situazione di caos generale. Caccia militari americani partiti da una base Usa negli Emirati arabi in volo sui cieli della Siria nell’area di Deir Ezzor ad est del Paese. Caccia iraniani entrati nello spazio aereo iracheno.
Alla fine delle operazioni il ministro degli Esteri iraniano, Javad Zarif, fa chiarezza sulla linea politica iraniana che mira a una de-escalation: vendetta per l’uccisione di Soleimani. “Ci difenderemo contro ogni aggressione ma non vogliamo una guerra. L’Iran ha intrapreso e concluso proporzionate misure di auto difesa prendendo di mira la base dalla quale è stato lanciato un attacco codardo contro nostri cittadini e funzionari di livello”.
L’autorità statunitense sull’aviazione (Federal Aviation Administration, Faa) ha vietato i voli civili su Iraq, Iran, Golfo Persico e Golfo dell’Oman. “Faa – si precisa in una nota – continuerà a monitorare da vicino gli eventi in Medio Oriente”. Singapore Airlines ha reso noto di aver deviato tutte le rotte per l’Europa che tradizionalmente attraversano o avvicinano lo spazio aereo dell’Iran.
SEGUICI SU TWITTER
Attualità
Investita dal fidanzato, la 20enne aveva già avuto ricoveri in ospedale per liti precedenti.

Incidente Stradale
Gli inquirenti stanno indagando sul ragazzo che ha investito la sua fidanzata con l’auto. Le prime indagini hanno rivelato che non è la prima volta che la ragazza si trova in ospedale a causa di episodi legati a lui. Questo solleva interrogativi sulla dinamica della relazione e sul comportamento del giovane.
Litigio Prima dell’Incidente
Il giorno dell’incidente, si è appreso che la coppia stava litigando. Questo dettaglio potrebbe fornire un contesto importante per comprendere le motivazioni e le circostanze alla base dell’accaduto. L’incontro violento tra i due potrebbe aver influenzato le azioni del ragazzo, portandolo a commettere un gesto tanto drammatico.
Valutazione della Posizione Legale
Gli investigatori stanno ora valutando la posizione legale del ragazzo. Saranno svolti ulteriori accertamenti per determinare se l’incidente sia stato causato da disattenzione, intenzionalità o fattori esterni. La situazione rimane delicata, considerando le precedenti segnalazioni riguardanti la salute e la sicurezza della ragazza.
Investita con l’auto dal fidanzato, la 20enne era già finita più volte in ospedale dopo liti
Gli inquirenti valutano la posizione del ragazzo che ha investito la fidanzata con l’auto. Dagli accertamenti è emerso come non sarebbe la prima volta che è finita in ospedale a causa sua. Domenica stavano litigando.
Immagine di repertorio (Getty Images)
La…
Attualità
Trovato il corpo di Pierpaolo Ferigutti, scomparso da una settimana a Vigne Nuove, Roma

Ultimi sviluppi sulla scomparsa di Pierpaolo Ferigutti
Le ricerche di Pierpaolo Ferigutti, un uomo di 67 anni scomparso il 19 febbraio a Vigne Nuove, Roma, si sono concluse con un esito tragico. Il suo corpo è stato rinvenuto, confermando le più gravi preoccupazioni riguardo alla sua scomparsa.
La scomparsa
Pierpaolo Ferigutti non dava notizie di sé dal 19 febbraio, e da quel momento sono iniziate le operazioni di ricerca da parte delle autorità e dei volontari. La sua scomparsa ha suscitato attenzione e preoccupazione nella comunità locale, che si è mobilitata per cercarlo.
Il ritrovamento
Oggi è stata confermata la notizia del ritrovamento del corpo di Ferigutti. Le circostanze della sua morte non sono ancora chiare e le autorità stanno indagando per determinare la causa e le condizioni del decesso. La notizia ha colpito profondamente familiari e amici, in attesa di ulteriori dettagli.
Trovato morto Pierpaolo Ferigutti, era scomparso una settimana fa da Vigne Nuove a Roma
Le ricerche di Pierpaolo Ferigutti si sono concluse con il più tragico degli esiti. È stato trovato morto, il 67enne era scomparso il 19 febbraio scorso da Vigne Nuove a Roma.
Pierpaolo Ferigutti
Pierpaolo Ferigutti è stato trovato morto oggi. Il sessantasettenne…
-
Attualità5 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità7 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità5 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef