Primo Piano
Istituto via Trionfale: le parole del presidente dei presidi
ROMA Dopo l’incredibile vicenda di cui si è reso protagonista il sito dell’Istituto Commerciale di via Vallombrosa, al Trionfale, è intervenuto il presidente dei presidi.
Sul sito dell’Istituto sono menzionate dettagliatamente le classi sociali cui appartengono i bambini che frequentano le singole sedi. Sulla questione del plesso di via Trionfale è intervenuto Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale dei presidi di Roma e del Lazio.
È giusto descrivere in questo modo le diverse sedi di una scuola? «No, assolutamente no. Ci ritroviamo di fronte a forme di categorizzazioni superficiali e inutili». Molto superficiali: «Quelle indicazioni, infatti, non sono basate su alcun fondamento e, di certo, non sono di alcun interesse ai fini scolastici. Si rischia di lasciar passare un messaggio sbagliato». Quale? «Il rischio, utilizzando affermazioni di carattere socio culturali simili, è di far passare una forma di discriminazione tra le varie sedi. Come se si volesse indirizzare le famiglie sulla scelta delle diverse sedi in base a queste caratteristiche e una scuola, questo, non deve farlo».
SEGUICI SU TWITTER
-
Attualità7 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù