Eventi
CIVITA CASTELLANA Il ‘Carnevale Civitonico’
CIVITA CASTELLANA Il ‘Carnevale Civitonico’ ogni anno ospita migliaia di spettatori e di partecipanti in maschera. Noto per l’allegria, l’energia e la spontaneità. I carri allegorici e i gruppi mascherati guidano le sfilate che iniziano nella parte nuova del paese e finiscono nel borgo. Carri e gruppi che lavorano tutto l’anno per stupire giuria e spettatori.
Il ‘Carnevale Civitonico 2020’ di Civita Castellana si festeggia domenica 16, domenica 23 e martedì grasso 25 febbraio. Una manifestazione speciale, un carnevale libero in cui per sfilare basta indossare un costume e scendere in strada. Oppure ci si può iscrivere a un gruppo mascherato e unirsi agli altri. Balli, colori, maschere, musica e vino. Sfilare è impegnativo. Il percorso è lungo e l’intero tragitto si svolge ballando, per chi non è abituato può essere faticoso.
C’è un’atmosfera d’ebbrezza generale per il vino e le tappe nei bar nel percorso. Un carnevale pieno di sorprese tra maschere che si mescolano e la folla e per questo può risultare un po’ disordinato. Ma è proprio questo a renderlo speciale e originale. I piatti tipici sono i Frittelloni, le Frappe, gli Scroccafusi e i Raviolini fritti con la ricotta. La sfilata inizia in piazza della Liberazione, nella parte nuova del paese e finisce in piazza G. Matteotti, la piazza principale del borgo in cui si trova il palazzo comunale.
SEGUICI SU TWITTER
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa