Connect with us

Attualità

Coronavirus — 6 contagiati in Lombardia: tre comuni in isolamento

Published

on

Coronavirus — 6 contagiati in Lombardia: tre comuni in isolamento

Coronavirus — Scatta l’allarme in Italia: in provincia di Lodi, a Codogno, sono stati registrati sei casi positivi al virus, ma è allerta anche nei comuni limitrofi, come Castiglione d’Adda e Casalpusterlengo. Il presunto paziente zero, un italiano arrivato dalla Cina e allo stato attuale sotto osservazione all’ospedale Sacco dove si è presentato spontaneamente, avrebbe contagiato un uomo di 38 anni residente nel Lodigiano, dove lavora, e in questo momento in prognosi riservata all’ospedale di Codogno. Infetta anche la moglie, incinta e docente in un liceo (ma da tempo non andava a scuola per via della gravidanza), un conoscente con cui il 38enne aveva fatto attività sportiva e altre tre persone che presentano un quadro clinico di polmonite.

Il paziente uno ha accusato i primi sintomi il 15 febbraio. Nelle ultime ore le sue condizioni si sono aggravate e alle ripetute domande dei sanitari, la moglie si è ricordata che effettivamente un amico del marito era tornato tempo fa dalla Cina. La cosa è avvenuta ieri pomeriggio e ci siamo subito attivati. Ben 250 persone si trovano in quarantena obbligatoria. Abbiamo tutti i tamponi pronti. Sono già stati messi tutti in isolamento o chiamati a stare in isolamento presso il loro domicilio. Il pronto soccorso di Codogno è stato chiuso in via precauzionale, chi dovesse avvertire sintomi dovrà chiamare il 112 e i sanitari arriveranno direttamente a domicilio. Sono invitati a restare a casa tutti i residenti di Castiglione d’Adda (dove sono stati anche rinviati i festeggiamenti di Carnevale), Codogno e Casalpusterlengo. Così Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia in conferenza stampa. L’immunologo Roberto Burioni lancia un ulteriore appello: “Chi torna dalla Cina deve stare in quarantena, senza eccezioni. Mi auguro che i politici lo capiscano perché le conseguenze di un errore sarebbero irreparabili”.

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025