Politica
CORONAVIRUS Conte: “Un Decreto Legge per contenere il contagio”
CORONAVIRUS Il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri straordinario: “Abbiamo adottato un decreto legge per contenere i contagi. Il bene della salute degli italiani è quello che ci sta ci sta più a cuore, è ciò che nella gerarchia dei valori costituzionali è al primo posto”.
I contagi tra Lombardia, Veneto e Piemonte, aumentano. Si contano al momento due persone decedute e cinquantanove contagiate. Paesi in isolamento. Scuole, tribunali, uffici e università chiuse. L’Italia è il primo Paese europeo per casi positivi al Covid-19. Per far fronte all’escalation dell’epidemia di Coronavirus il premier Giuseppe Conte annuncia un decreto legge contenente una serie di misure speciali contro il diffondersi del virus che consentirebbero di intervenire su diversi aspetti. Si va dalla chiusura delle scuole alla sospensione di manifestazioni e attività lavorative fino alla possibilità di utilizzare, se necessario, forze di polizia e militari per far rispettare le prescrizioni.
Il premier ha riferito: “Allo stato attuale non vi sono le misure per chiedere e ottenere la sospensione del trattato di Schengen e in particolare della libera circolazione delle persone. É allo stato una misura draconiana e non commisurata alle esigenze di tutela della salute dei cittadini italiani. Il blocco dei valichi e della circolazione delle persone sarebbero misure inadeguate e del tutto inefficaci che avrebbero un impatto devastante sulla nostra economia. Abbiamo sospeso tutte le attività sportive programmate per oggi in Veneto e in Lombardia. Nelle aree individuate come focolai non sarà consentito l’ingresso e l’allontanamento salvo specifiche deroghe.
Disposta la sospensione delle attività lavorative, educative e degli eventi pubblici. Ho voluto informare le opposizioni. Questa è una emergenza nazionale di cui il governo si assume piena contezza ma che deve coinvolgere sul piano informativo anche le opposizioni. Sembra che una famiglia posta in quarantena si sia allontanata per andare in Meridione. Queste misure di contenimento dovrebbero impedire episodi simili. Era una famiglia sottoposta alla quarantena, le autorità competenti stanno facendo gli accertamenti. L’hanno individuata e i componenti del nucleo familiare saranno sottoposti al trattamento cautelativo nel loro stesso interesse.
Il decreto legge ci consentirà di intervenire e disporre misure ulteriori di contenimento per impedire l’allontanamento degli individui dalle aree ritenute di focolaio, il lodigiano con dieci Comuni interessati e quella di Vo’ Euganeo. Sono misure di contenimento degli spostamenti che riteniamo adeguate. La situazione è in continua evoluzione. Dobbiamo sempre essere pronti a intervenire con nuove misure. Siamo al lavoro per garantire condizioni di massima sicurezza ed evitare che ci siano ulteriori contagi. Ringrazio i presidenti delle Regioni interessate, Zaia e Fontana, con loro c’è una intensa collaborazione”.
SEGUICI SU TWITTER