Connect with us

Primo Piano

CORONAVIRUS Scontro tra Conte e il presidente della Lombardia

Published

on

CORONAVIRUS Duro scontro tra Giuseppe Conte e il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana. Il premier al termine della riunione tenuta alla Protezione civile in videoconferenza con tutti i presidenti delle Regioni annuncia: “Abbiamo concordato di fare un’ordinanza per uniformare i comportamenti in tutte quelle Regioni che non fanno parte della zona focolaio”.

Il “clima di grande collaborazione per fronteggiare il coronavirus” chiesto da Conte minato da un duro scontro con il presidente della Lombardia. La polemica era iniziata lunedì quando il premier ha bacchettato le Regioni per non essersi attenute al protocollo. Immediata la replica del capogruppo leghista Riccardo Molinari.

Conte ha puntato il dito contro l’ospedale di Codogno: “Abbiamo due focolai del virus. Uno è nato con la complicità di un ospedale che non ha osservato determinati protocolli favorendo la nascita di uno dei focolai che cerchiamo di contenere con misure draconiane”.

Parole “inaccettabili” secondo Fontana. “Una dichiarazione da parte di una persona ignorante”, per l’assessore al Welfare Giulio Gallera. Argomento sollevato dal governatore pugliese Michele Emiliano. Uno dei tecnici presenti al tavolo avrebbe sollevato riserve sulla efficacia dell’uso delle mascherine protettive come procedura per limitare il contagio. Affermazione interpretata da molti governatori del Nord come un velato attacco alle loro responsabilità dirette.

“Con che coraggio attacchi medici e infermieri”, avrebbe urlato Fontana. Un parapiglia durato qualche minuto. Per calmare gli animi Conte ha chiesto al personale tecnico di abbandonare la sala. Cosa che aveva fatto anche Fontana. Il governatore avrebbe poi accettato di sedersi nuovamente al tavolo virtuale senza consumare uno strappo che avrebbe avuto del clamoroso solo dopo una telefonata con Lorenzo Guerini. Il ministro della Difesa, in prima persona in contatto con le amministrazioni coinvolte, era sindaco proprio di Lodi e con Fontana ha una conoscenza lontana. Rottura evitata per poco ma la tensione resta alta.

SEGUICI SU TWITTER

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025