Primo Piano
CORONAVIRUS Scontro tra Conte e il presidente della Lombardia
CORONAVIRUS Duro scontro tra Giuseppe Conte e il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana. Il premier al termine della riunione tenuta alla Protezione civile in videoconferenza con tutti i presidenti delle Regioni annuncia: “Abbiamo concordato di fare un’ordinanza per uniformare i comportamenti in tutte quelle Regioni che non fanno parte della zona focolaio”.
Il “clima di grande collaborazione per fronteggiare il coronavirus” chiesto da Conte minato da un duro scontro con il presidente della Lombardia. La polemica era iniziata lunedì quando il premier ha bacchettato le Regioni per non essersi attenute al protocollo. Immediata la replica del capogruppo leghista Riccardo Molinari.
Conte ha puntato il dito contro l’ospedale di Codogno: “Abbiamo due focolai del virus. Uno è nato con la complicità di un ospedale che non ha osservato determinati protocolli favorendo la nascita di uno dei focolai che cerchiamo di contenere con misure draconiane”.
Parole “inaccettabili” secondo Fontana. “Una dichiarazione da parte di una persona ignorante”, per l’assessore al Welfare Giulio Gallera. Argomento sollevato dal governatore pugliese Michele Emiliano. Uno dei tecnici presenti al tavolo avrebbe sollevato riserve sulla efficacia dell’uso delle mascherine protettive come procedura per limitare il contagio. Affermazione interpretata da molti governatori del Nord come un velato attacco alle loro responsabilità dirette.
“Con che coraggio attacchi medici e infermieri”, avrebbe urlato Fontana. Un parapiglia durato qualche minuto. Per calmare gli animi Conte ha chiesto al personale tecnico di abbandonare la sala. Cosa che aveva fatto anche Fontana. Il governatore avrebbe poi accettato di sedersi nuovamente al tavolo virtuale senza consumare uno strappo che avrebbe avuto del clamoroso solo dopo una telefonata con Lorenzo Guerini. Il ministro della Difesa, in prima persona in contatto con le amministrazioni coinvolte, era sindaco proprio di Lodi e con Fontana ha una conoscenza lontana. Rottura evitata per poco ma la tensione resta alta.
SEGUICI SU TWITTER
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa