Seguici sui Social

Primo Piano

CORONAVIRUS Gli infermieri contro Radio Globo

Pubblicato

il

CORONAVIRUS Gli infermieri contro Radio Globo

CORONAVIRUS Gli infermieri contro Radio Globo. La ULS protesta per le affermazioni fatte durante una trasmissione mattutina dell’emittente.

CORONAVIRUS Gli infermieri contro Radio Globo. L’Unione Lavoratori Sanità, in una nota, ritiene le parole “vergognose“, “ancor di più in un contesto di emergenza sanitaria in corso per il COVID-19“.

Oltre 450 mila Infermieri italiani – spiega il Direttivo del sindacato – si sono visti descrivere nella loro quotidianità da un conduttore radiofonico della radio in questione che, con il massimo rispetto per l’indispensabile attività degli operatori dell’igiene e della sanificazione, li ha voluti sminuire nelle competenze e nelle attribuzioni di legge equiparandoli a personale delle pulizie, quindi con attività diverse e distinte. Oltre ciò, frutto di una imbarazzante misconoscenza sulle competenze degli Infermieri, si è voluto mettere in dubbio, tra improvvide risatine compiacenti, le funzioni valutative intellettuali assegnate a Lavoratori laureati con percorsi universitari“.

La ULS plaude poi alla diffida inviata dalla Fnopi, “a tutela della onorabilità di una categoria impegnata da sempre in prima linea nella difesa del bene più prezioso delle persone, la salute. Purtroppo dobbiamo rilevare che nonostante ci si trovi nel bel mezzo di situazione di allarme sanitario dovuto al Coronovirus, i cui protagonisti sono medici, infermieri, personale sanitario ognuno per le proprie competenze e responsabilità, si diano via etere informazioni fuorvianti riguardo la professionalità di Lavoratrici e Lavoratori che devono fare i conti con carenze di personale e di risorse, non seduti comodamente ai tavoli di una radio. Insinuare dubbi nella popolazione, mettendo in cattiva luce una categoria, senza un motivo chiaro e gratuitamente, non rende un servizio al paese“.

Per concludere, il Direttivo sindacale rivolge un consiglio agli speakers della radio: “Qualora volessero dare applicazione al concetto di corretta informazione, di programmare nel palinsesto radiofonico degli approfondimenti sugli Infermieri, così da rettificare quanto divulgato erroneamente e spiegare ai loro ascoltatori le corrette attribuzioni di una professione i cui appartenenti ne vanno fieri tutti i giorni e che, con il loro agire, contribuiscono a garantire il dettato all’ art. 32 della Costituzione“.

INTANTO COLPO A TRAFFICO DI SHABOO SULL’ASSE ROMA-PRATO

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);