Primo Piano
CORONAVIRUS Gli infermieri contro Radio Globo

CORONAVIRUS Gli infermieri contro Radio Globo. La ULS protesta per le affermazioni fatte durante una trasmissione mattutina dell’emittente.
CORONAVIRUS Gli infermieri contro Radio Globo. L’Unione Lavoratori Sanità, in una nota, ritiene le parole “vergognose“, “ancor di più in un contesto di emergenza sanitaria in corso per il COVID-19“.
“Oltre 450 mila Infermieri italiani – spiega il Direttivo del sindacato – si sono visti descrivere nella loro quotidianità da un conduttore radiofonico della radio in questione che, con il massimo rispetto per l’indispensabile attività degli operatori dell’igiene e della sanificazione, li ha voluti sminuire nelle competenze e nelle attribuzioni di legge equiparandoli a personale delle pulizie, quindi con attività diverse e distinte. Oltre ciò, frutto di una imbarazzante misconoscenza sulle competenze degli Infermieri, si è voluto mettere in dubbio, tra improvvide risatine compiacenti, le funzioni valutative intellettuali assegnate a Lavoratori laureati con percorsi universitari“.
La ULS plaude poi alla diffida inviata dalla Fnopi, “a tutela della onorabilità di una categoria impegnata da sempre in prima linea nella difesa del bene più prezioso delle persone, la salute. Purtroppo dobbiamo rilevare che nonostante ci si trovi nel bel mezzo di situazione di allarme sanitario dovuto al Coronovirus, i cui protagonisti sono medici, infermieri, personale sanitario ognuno per le proprie competenze e responsabilità, si diano via etere informazioni fuorvianti riguardo la professionalità di Lavoratrici e Lavoratori che devono fare i conti con carenze di personale e di risorse, non seduti comodamente ai tavoli di una radio. Insinuare dubbi nella popolazione, mettendo in cattiva luce una categoria, senza un motivo chiaro e gratuitamente, non rende un servizio al paese“.
Per concludere, il Direttivo sindacale rivolge un consiglio agli speakers della radio: “Qualora volessero dare applicazione al concetto di corretta informazione, di programmare nel palinsesto radiofonico degli approfondimenti sugli Infermieri, così da rettificare quanto divulgato erroneamente e spiegare ai loro ascoltatori le corrette attribuzioni di una professione i cui appartenenti ne vanno fieri tutti i giorni e che, con il loro agire, contribuiscono a garantire il dettato all’ art. 32 della Costituzione“.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità3 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità5 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità4 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef