Primo Piano
CORONAVIRUS L’Oms si complimenta con l’Italia

CORONAVIRUS L’Oms si complimenta con l’Italia. Non si faranno più tamponi sui soggetti asintomatici ma solo a persone con sintomi “e a chi ha avuto contatti con persone positive”, ha dichiarato il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli.
L’Oms si complimenta con l’Italia: “Non bisogna cedere al panico per il coronavirus. Le autorità italiane stanno attuando delle misure che sono in linea con la strategia di contenimento a livello globale. Per farlo, hanno dovuto prendere decisioni risolute ma corrette”, ha detto il direttore per l’Europa dell’Oms Hans Kluge. Anche il commissario Ue della Salute, Stella Kyriakides, si è congratulata: “Ringrazio il ministro Speranza, la Protezione civile e tutti gli operatori per le misure messe in campo, molto veloci, per ridurre la minaccia di questo virus”.
Parole gradite da Giuseppe Conte che oggi a Napoli tratterà sul tema anche con il presidente francese Emmanuel Macron. “Non sono situazioni accettabili”, ribadisce il premier. Sulla gestione della comunicazione del governo ieri erano circolate voci di una irritazione del capo dello Stato Sergio Mattarella. “Voci totalmente infondate”, per il Quirinale. Anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, passa al contrattacco: “I dati reali e la verità sono più importanti di qualsiasi ricostruzione approssimativa. L’Italia è un Paese affidabile. La Farnesina ieri ha diramato il primo report giornaliero affinché le nostre ambasciate e i nostri consolati possano trasmettere in tutto il mondo informazioni corrette e trasparenti sul reale impatto del coronavirus in Italia”.
Obiettivo combattere le fake news “che possono influenzare le decisioni delle autorità sanitarie dei nostri partner rispetto ai programmi di viaggio e lavoro dei loro cittadini”. Conte spiega così il cambio di strategia: “La vita in Italia deve continuare. Le misure concordate sono molto rigorose ma anche flessibili rispetto all’evoluzione del virus. Dunque dopo una settimana le rivedremo”. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha colto l’occasione per invitare il premier in città. Sala ha parlato pure col ministro dell’Economia Gualtieri: “Gli ho detto che un aiuto a Milano è un buon investimento” e col ministro della Cultura Franceschini: “Riapriamo i musei o qualcos’altro, la cultura è vita”.
Conte aveva sentito anche Matteo Salvini. Ieri il leader della Lega ha inviato una lettera al premier chiedendo un impegno del governo su cultura e turismo e a Sergio Mattarella per avere un incontro al Colle. “Sono convinto che l’emergenza sanitaria verrà ricondotta a numeri normali ma l’emergenza economica deve essere presa per mano subito”, ha detto Salvini. Le parole di Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia: “Nel patto di stabilità sono previste clausole di flessibilità legate a circostanze eccezionali. E certamente il contagio provocato dal coronavirus in alcune zone del Nord del Paese rientra in questo tipo di circostanze”.
SEGUICI SU TWITTER
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità5 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità7 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità6 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma6 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef