Primo Piano
CORONAVIRUS Virologo Burioni: “Niente panico”
CORONAVIRUS Il noto virologo Roberto Burioni, attraverso un video postato su Facebook, ha invitato gli italiani a non farsi prendere dal panico dopo i tanti contagi degli ultimi giorni.
CORONAVIRUS Burioni in un video postato su Facebook e sul suo sito Medicalfacts: “Le misure eccezionali messe in atto in Lombardia e nelle zone focolaio del coronavirus porteranno a risultati che vedremo solo fra 8-10 giorni. Se nei prossimi giorni vediamo aumentare il numero dei casi non ci facciamo prendere dal panico. Non è una cosa inaspettata, è qualcosa che possiamo aspettarci. I frutti dei nostri sforzi li vedremo tra una decina di giorni. Niente panico! Attuate le precauzioni basilari, come lavarsi spesso le mani, ma non cedete all’isteria collettiva. E’ una vita un po’ diversa dal solito quella di Milano, ma qualche sacrificio che però sarà utile per arrestare questa epidemia. I sacrifici li stanno facendo i cittadini dei paesi che sono in quarantena. A questi deve andare il nostro ringraziamento. A loro va il nostro grazie e a tutti i medici e tutti i sanitari che stanno combattendo in prima linea rischiando letteralmente la loro incolumità per curare persone e arrestare il contagio”.
“EVITARE CONTATTI STRETTI”
“Però dobbiamo sapere che questo virus si trasmette attraverso i nostri rapporti sociali, quindi è il momento di rimandare riunioni o convention o farle per via telematica. Evitate i contatti stretti. Il virus ha bisogno di una vicinanza di meno di un metro per diffondersi. Evitate i luoghi molto affollati. Se girate sui mezzi pubblici la cosa più importante è lavarsi immediatamente le mani con sapone, gel antibatterico – da non comprare però su Amazon su a 400 euro però, che va bene anche il comune alcol denaturato. Una cosa molto importante: quello che facciamo oggi avrà effetto fra sei, sette, otto giorni quindi le precauzioni che stiamo prendendo oggi non daranno i loro frutti domani, li vedremo la metà della prossima settimana”.