Esteri – Macron lancia il piano contro il comunitarismo
Esteri – Macron lancia il piano – A Mulhouse nell’est della Francia, oggi è stato annunciato il progetto contro il “separatismo islamista” lanciato da Emmanuel Macron.
Ora il capo dello stato dovrà sostare per 8 ore a Bourtzwiller, una banlieue calda di Mulhouse, uno dei posti dove la Repubblica deve riaffermare la sua presenza. Il pericolo di una “frattura” sociale sulla base dell’islam politico e della radicalizzazione. “Oggi la Repubblica deve riaffermare la sua presenza”. Macron sarà occupato fino a fine marzo per queste iniziative di visite sul campo.
Dall’inizio del suo mandato, le opposizioni – in particolare di destra – accusano il presidente di non impegnarsi contro il “comunitarismo”, la presenza sempre più potente nella società di forze di ispirazione politico-religiosa in contrasto con il principio di laicità dello stato francese. Il dibattito si è riacceso negli ultimi tempi per la presenza – nella campagna per le elezioni dei sindaci – di liste che si distinguono su temi come il diritto di portare il velo. La posizione di Macron è stata finora quella di “essere inflessibile con il comunitarismo” ma “mettere all’angolo i concittadini.