Italia
Giornata contro lo spreco – Dati choc dal CAR di Roma
Giornata contro lo spreco – Dati choc dal CAR di Roma.
GIORNATA CONTRO LO SPRECO – Oltre 1150 le tonnellate di frutta e verdura fresca recuperate nel 2019 dal Centro Agroalimentare capitolino. Una quantità industriale, per fortuna arrivata alle onlus cittadine tramite la ‘rete solidale’ tra il CAR e le ACLI di Roma, la Comunità di Sant’Egidio, la Caritas diocesana di Roma e di Tivoli e il Banco Alimentare. Ipotizzando una media di 2 euro al kg ricavati dalla vendita al dettaglio, si stima un valore della merce recuperata (e un potenziale risparmio) di 2,3 milioni di euro.
L’impatto sotto il profilo dell’ambiente non è certamente da poco: 2.329 i cassonetti di rifiuti evitati; 374 le piscine olimpiche di acqua (usata per produrre i prodotti recuperati) non sprecate; 10.063 viaggi in auto Roma – Milano equivalenti, in termini di inquinamento, alla CO2 prodotta nella produzione dei prodotti recuperati; una superficie di territorio necessaria per compensare gli impatti dei prodotti recuperati corrispondente a 1093 campi da calcio; 1.207.500,00 H2O non sprecata; 1.293.750,00 CO2 non sprecata.
Rispetto al 2018, il CAR ha fatto registrare un aumento del 50% dell’impegno contro lo spreco: dodici mesi fa furono infatti 600 le tonnellate di cibo fresco recuperate. L’attività si svolge con la collaborazione stabile delle ACLI di Roma e Provincia, presenti con un presidio a sostegno delle persone indigenti. Le associazioni operano concretamente per immettere nel «mercato solidale» frutta, verdura e pesce fresco. Importante è anche il contributo della Comunità di Sant’Egidio: con essa la sinergia esiste da tempo ma è stata di recente rafforzata da un protocollo d’intesa. Proprio grazie a quest’ultimo sono state possibili iniziative di solidarietà ed inclusione come la “cocomerata di Ferragosto” nelle carceri. Senza dimenticare il comune impegno nel campo del recupero delle eccedenze alimentari, che possono così entrare in una rete di solidarietà concreta, in sinergia con diverse realtà già impegnate nel territorio romano.
“Gli ottimi risultati raggiunti – dichiara VALTER GIAMMARIA, Presidente del Car – nella lotta agli sprechi devono il loro successo soprattutto alla generosa disponibilità degli operatori presenti al CAR che sono da sempre sensibili a queste tematiche e sono i nostri primi alleati in questa vera e propria battaglia di civiltà per non gettare il cibo buono e per rimetterlo nei tanti circuiti solidali della nostra città e della nostra Regione“.
“In questi anni il CAR – spiega FABIO MASSIMO PALLOTTINI, direttore generale del CAR – si è consolidato anche quale luogo di impegno nella profusione di buone pratiche e nell’esercizio della solidarietà grazie alla fattiva collaborazione di un terzo settore sempre più organizzato e in rete“.
“Anche attraverso queste iniziative – aggiunge PALLOTTINI – il CAR si configura sempre più, nell’ambito urbano, luogo vitale e partner di rilevanza del tessuto commerciale ed imprenditoriale, logistico e distributivo romano e laziale”.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera