Connect with us

Politica

Non solo la Gregoretti, Salvini rischia un altro processo

Published

on

Non solo la Gregoretti, Salvini rischia un altro processo

Non solo il caso della nave Gregoretti, Matteo Salvini rischia un altro processo per diffamazione nei confronti della comandante della Sea Watch3 Carola Rackete.

Dopo quello per il caso della nave Gregoretti il leader della Lega Matteo Salvini rischia ora un altro processo. La Procura di Milano ha chiuso l’indagine dopo la querela depositata lo scorso luglio. Il pm Giancarla Serafini, titolare del fascicolo trasmesso per competenza da Roma, ha notificato l’avviso di chiusura dell’inchiesta.

La Rackete, rappresentata dal legale Alessandro Gamberini, nella querela aveva spiegato: “Le esternazioni di Salvini lungi dall’essere manifestazioni di un legittimo diritto di critica. Sono state aggressioni gratuite e diffamatorie alla mia persona con toni minacciosi diretti e indiretti. Sbruffoncella, fuorilegge, delinquente, autrice di un atto criminale, responsabile di un tentato omicidio in quanto avrei provato a ammazzare cinque militari italiani, complice dei trafficanti di esseri umani. Sono alcune delle espressioni dell’allora ministro e citate nell’atto. Interventi che sono un puro strumento propagandistico e istigatorio di un discorso dell’odio che travolge ogni richiamo alla funzione istituzionale. Affermazioni che non solo hanno leso gravemente il mio onore e la mia reputazione. Mettono anche a rischio la mia incolumità finendo per istigare il pubblico dei suoi lettori a commettere ulteriori reati nei miei confronti”.

La replica di Salvini: “Un altro possibile processo per diffamazione ai danni Carola Rackete? Li mettiamo in serie, non è un problema. Una speronatrice di motovedette militari italiane ha poco da insegnarmi”. Il leader della Lega, difeso dall’avvocato Claudia Eccher, ha tempo venti giorni dalla notifica dell’avviso di chiusura delle indagini per presentare memorie difensive o farsi interrogare. Poi il pm potrà chiedere il rinvio a giudizio o, se lo riterrà, anche l’archiviazione.

SEGUICI SU TWITTER

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024