Connect with us

Primo Piano

PAY-TV Abbonamenti pirata: 223 persone denunciate

Published

on

PAY-TV Abbonamenti pirata: 223 persone denunciate

Denunciate 223 persone per l’utilizzo di abbonamenti pirata per guardare in maniera illegale serie, film ed eventi sportivi sulle Pay-tv. È la prima volta che succede in Italia.

Il Nucleo speciale beni e servizi ha individuato 223 persone che utilizzavano abbonamenti pirata per vedere le Pay-tv. Se dovessero essere condannati ai ‘clienti’ saranno confiscati televisore, computer o smartphone. Rischiano inoltre la reclusione fino a otto anni e una multa di 25.000 euro. I responsabili acquistando abbonamenti pirata si sarebbero macchiati del reato di ricettazione.

L’attività è volta allo smantellamento della cosiddetta Iptv (Internet Protocol Television). L’ultima frontiera della pirateria con la quale i ‘pirati’ acquisiscono e ricodificano i palinsesti televisivi delle piattaforme a pagamento per poi distribuirli sulla rete Internet sottoforma di un flusso di dati ricevibile dagli utenti con la sottoscrizione di un abbonamento illecito e con un semplice pc, smart-tv, tablet, smartphone o decoder connesso alla rete.

Obiettivo principale delle indagini è l’individuazione della centrale di trasmissione dei segnali illegali. Una complessa organizzazione composta da decine di ‘reseller’ e centinaia di clienti che, acquistando gli abbonamenti, alimentano il circuito criminale. Acquistando questo abbonamento il fruitore condivide con realtà criminali i propri dati personali, inclusi quelli anagrafici e bancari, lasciando traccia delle attività illecite effettuate esponendosi a rischi, anche informatici, di vario tipo.

SEGUICI SU TWITTER

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024