Seguici sui Social

Attualità

Foibe – Raggi “La storia spesso è anche strumentalizzata”

Pubblicato

il

Foibe – Raggi “La storia spesso è anche strumentalizzata”

“C’è una cancellazione storica” che riguarda le vittime delle foibe, “accompagnata da una interpretazione che è stata troppo spesso strumentalizzata a favore di una parte politica. Noi oggi iniziamo un percorso per riappropriarci e conoscere una parte della nostra storia”. Queste le parole della sindaca di Roma Virginia Raggi durante la cerimonia di Basovizza davanti a una delegazione di studenti proveniente dalla capitale.
La sindaca, accompagnata dai ragazzi, ha deposto una corona d’alloro davanti alla Foiba e osservato un minuto di silenzio. La visita è poi proseguita nel Centro di documentazione, dove la sindaca ha sottolineato come del tema delle foibe “non si è mai parlato abbastanza”. Le foibe, ha ricordato, “sono luoghi carsici dove gli oppositori politici, i nemici e le persone che dovevano essere eliminate venivano eliminati fisicamente e di loro si è persa anche la memoria. C’e’ un dramma nel dramma.”

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);