Musica
SANREMO Morgan e Bugo squalificati, l’ex Bluvertigo fa chiarezza
SANREMO Morgan e Bugo squalificati, l’ex Bluvertigo racconta la sua versione dei fatti.
SANREMO Morgan e Bugo squalificati. Nella serata (la quarta) dell’ennesimo picco di share (9.503.000 spettatori con il 53,3% di share: non accadeva dal 1999) è arrivato il coup de teathre. Un colpo di scena mai visto in 70 anni di Sanremo. Protagonista la coppia in gara, squalificata dopo una lite sul palco. Un episodio su cui lo stesso Morgan ha voluto fare chiarezza a caldo poco dopo l’accaduto. Queste le sue parole ai microfoni di ‘Repubblica.it’.
“La partecipazione a Sanremo è nata perché Bugo mi ha chiesto di fare un pezzo con lui per andare a Sanremo. Sarei stato la persona che gli avrebbe permesso di fare il Festival, perché senza di me non lo avrebbe certamente fatto“. L’ex leader dei Bluvertigo ritiene che il compagno sia “caduto vittima di una gestione che lo ha caricato a molla contro di me“.
Poi sull’altro episodio avvenuto durante la serata delle cover: “Ieri è stata un’Odissea. Mancanza di prove, problemi con l’orchestra, arrangiamenti sbagliati e scomparsi, ma alla fine io faccio un impresa eroica e riusciamo ad andare in scena. E lì Bugo prende il microfono e, senza badare a quello che era previsto e concordato anche con la regia, va davanti, sul proscenio e canta tutta la canzone, non solo il pezzo che doveva cantare lui, fa la strofa e il ritornello. Come quei dilettanti che vogliono andare avanti a tutti per farsi notare e fare i protagonisti. E’ stato un gesto di sfida nei miei confronti, un affronto che ha fatto a me”. “Ho capito – aggiunge Morgan – che era vero quello che già avevo pensato nel pomeriggio con il problema delle prove: lui voleva liberarsi di me. Ma allora ho pensato a una contromossa”.
Il riferimento è al cambio del testo che ha portato alla lite tra i due, con Bugo che abbandona il palco in diretta e la coppia che infine viene squalificata. In realtà, all’inizio aveva pensato ad “una versione karaoke“, per rovinare il pezzo “come lui ha rovinato la canzone di Endrigo“. Un’idea poi accantonata, visto che il pubblico non conosceva il pezzo: “Quindi, pochi minuti prima di salire in scena, ho cambiato il testo“. “Ho preso il testo originale e ne ho invertito il senso, ho semplicemente messo un sensore negativo e gliel’ho cantato. Lui si è spaventato ed è andato via. Ma poteva coglierne l’ironia”, racconta Morgan. Che poi conclude con filosofia: “Allora diciamo che lui voleva liberarsi di me e io invece mi sono liberato di lui e l’ho fatto con le parole. Ma non fa niente. Alla fine a me non interessa di essere qui dentro, mentre a lui si”.
E per la finale di stasera? Si sta vagliando l’ipotesi di un ritorno della coppia sul palco fuori gara. Accadde già con Loredana Bertè nel 2008, ma tutto dipenderà da come si saranno evoluti i rapporti umani tra i due protagonisti della vicenda.
-
Attualità3 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Cronaca6 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate
-
Cronaca7 giorni fa
Lunghezza della pista ciclabile: pedalata verso il muro
-
Attualità6 giorni fa
I quartieri interessati mentre Roma viene avvolta dalla nebbia che copre strade e palazzi