Primo Piano
Seggiolini anti abbandono: come ottenere gli incentivi
Da ieri, 20 febbraio 2020, è possibile richiedere gli incentivi per i seggiolini anti abbandono. Strutture dotate di un sistema (funziona in genere tramite bluetooth) che emette un avviso se le persone a bordo dell’auto dimenticano un bimbo fino a 4 anni d’età.
Seggiolini obbligatori per legge dal 7 novembre 2019. Le sanzioni per i trasgressori, 81 euro e 5 punti sulla patente, entrano in vigore dal 6 marzo 2020. La notizia arriva dopo che la Ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto per l’assegnazione della somma stanziata. Gli incentivi per l’acquisto dei seggiolini anti abbandono erogati sotto forma di bonus spesa, un contributo di 30 euro, devono essere richiesti dal 20 febbraio via internet dal sito sogei.it e dal sito mit.gov.it.
Chi ha già acquistato il seggiolino o il dispositivo anti abbandono può ottenere ugualmente il bonus ma lo deve richiedere entro 60 giorni dal 20 febbraio allegando una copia del giustificativo di spesa. La richiesta di rimborso deve essere effettuata dalla piattaforma al sito internet sogei.it. Il Governo ha messo a disposizione fondi per il bonus pari a 15,1 milioni di euro per il 2019 e 1 milione per il 2020. Dato che gli stanziamenti sono erogati nel 2020 i 16,1 milioni valgono per 536.000 richieste.
SEGUICI SU TWITTER
-
Attualità7 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità6 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù