Connect with us

Primo Piano

Diciotto anni fa l’addio alla lira

Published

on

Diciotto anni fa l’addio alla lira

Diciotto anni fa con l’arrivo di una nuova moneta, l’euro, la valuta unica europea, dicemmo addio alla cara vecchia lira. Prima provvisoriamente dall’1 gennaio 2002, poi come unica moneta scambiabile dall’1 marzo.

Diciotto anni fa esatti l’addio alla lira. L’euro diventa l’unica moneta scambiabile non solo in Italia ma anche in altri undici paesi europei: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Grecia. Per questi paesi (esclusa la Grecia, che subentrò solo nel 2001) l’entrata in vigore dell’euro nei mercati finanziari risale all’1 gennaio del 1999. Alle già citate si sono aggiunte poi Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Slovacchia e Slovenia.

L’adesione all’euro è disciplinata dal Trattato di Maastricht del 1992 che riguarda la creazione dell’Unione economica e monetaria. I parametri fissati da quell’accordo erano un deficit pari o inferiore al 3% del prodotto interno lordo, un rapporto debito pubblico/PIL inferiore al 60% (a Italia e Grecia fu consentita una percentuale superiore a patto di ridurla nel tempo), un tasso di inflazione non superiore di oltre 1,5 punti percentuali rispetto a quello medio dei tre stati membri a più bassa inflazione, tassi d’interesse a lungo termine non superiori di oltre 2 punti percentuali rispetto alla media dei tre stati membri a più bassa inflazione e l’appartenenza per almeno un biennio al sistema monetario europeo.

L’euro al momento della sua entrata in vigore valeva 1936,27 lire. Rispetto al dollaro americano la valuta europea si è notevolmente apprezzata in questi anni. L’1 marzo 2002 si comprava con 0,86 dollari, oggi ne servono 1,09. Ultima curiosità: la sperimentazione dell’euro avvenne per la prima volta nei comuni di Fiesole e Pontassieve per sei mesi a partire dall’1 ottobre 1999.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024