Primo Piano
CORONAVIRUS A Roma il nuovo Columbus Covid2 Hospital
Ancora pochi giorni e sarà aperto il Columbus Covid2 Hospital. Il nuovo ospedale realizzato dallo staff tecnico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS per contrastare l’infezione da Coronavirus.
Dal 16 marzo saranno attivi e operativi i primi ventuno posti letto di Terapia intensiva e ventotto posti letto dedicati alle degenze ordinarie. I primi pazienti contagiati da Covid19 ricoverati ora in aree protette presso il Policlinico Gemelli saranno trasferiti nella nuova struttura. Il presidente della Fondazione Giovanni Raimondi annuncia una partnership della Fondazione Gemelli IRCCS con Eni Spa che sosterrà gli investimenti per il Columbus Covid 2 Hospital: “Siamo grati a Eni per la sensibilità e la generosità dimostrata in piena emergenza sanitaria mondiale. Un’attenzione concreta verso i malati e verso l’equipe medica e sanitaria che senza sosta assicura ai degenti le migliori cure possibili nella massima sicurezza. Una scelta di grandissimo rilievo da parte di un gruppo che è una colonna portante del Paese a supporto delle strutture sanitarie. E su cui ricade oggi il compito di fronteggiare una situazione di emergenza senza precedenti”.
Il Columbus assisterà pazienti affetti o casi sospetti di coronavirus in modo da supportare l’Hub Regionale – Ospedale Spallanzani nel fronteggiare l’emergenza. Il professor Rocco Bellantone, Direttore del Governo Clinico del Gemelli e Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha dichiarato: “La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha accolto questa richiesta, di grande preveggenza da parte del Governo della Regione Lazio, con senso di responsabilità data l’attuale situazione. Mettendo a disposizione le proprie competenze cliniche. Il nostro ringraziamento va a medici, infermieri e personale tecnico sanitario, sin dall’inizio in prima linea con assoluta abnegazione”.
Entro dieci giorni il nuovo ospedale sarà completato: 74 i posti letto singoli e 59 i posti letto di terapia intensiva. Il personale medico e infermieristico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS sarà formato da 20 medici, 65 infermieri e 22 operatori socio sanitari. Tra i 59 posti letto di terapia intensiva saranno impegnati 48 anestesisti/rianimatori e 180 infermieri. Inoltre, 12 infermieri e 6 operatori socio sanitari saranno dedicati all’accoglienza e all’accettazione dei degenti. Il Columbus Covid2 Hospital sarà dotato delle migliori tecnologie sanitarie al momento disponibili.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità6 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità6 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità2 giorni fa
Ricerche con i droni alla Marciagliana per Alphaville scomparso a 31 anni da Roma
-
Attualità7 giorni fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri