Primo Piano
Controlli sempre più rigidi: denunciate solo ieri più di 10.000 persone
Controlli sempre più rigidi: molte le persone denunciate. 223.633 i controlli effettuati ieri dalle forze di polizia impegnate ad assicurare l’osservanza delle misure di contenimento del coronavirus. Le persone denunciate per inosservanza delle prescrizioni delle autorità sono 9.888 e 260 quelle per false dichiarazioni. 91.129 gli esercizi commerciali controllati: 104 titolari denunciati e 19 le attività sospese. In tutto le persone controllate dall’11 al 20 marzo sono 1.650.644. 70.973 quelle denunciate per mancato rispetto degli ordini dell’autorità, 1.600 per attestazioni false, 834.661 gli esercizi commerciali controllati e 1.977 i titolari denunciati.
Controlli sempre più rigidi. Ventuno persone denunciate nel territorio di Vicenza perché sorprese in gruppo o a spostarsi in città senza valido motivo e un negozio sanzionato perché aperto su un totale di 135 persone. Controllati in tutto 114 veicoli e 115 esercizi commerciali dalla polizia locale. Sette automobilisti deferiti, altre sette persone senza fissa dimora formavano assembramento, sei persone sorprese a bivaccare. I vigili sono intervenuti in una palazzina dove era segnalata una festa con musica ad alto volume. Denunciati il padrone di casa e altre quattro persone presenti. Da oggi saranno in azione i droni della protezione civile comunale.
I carabinieri di Misterbianco, in provincia di Catania, hanno denunciato otto giovani tra i 20 e i 23 anni sorpresi mentre svolgevano una partita di calcetto. I carabinieri della stazione di Qualiano e quelli della sezione radiomobile di Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, hanno denunciato nove persone maggiorenni riunite in un’abitazione di via Giulio Cesare a Qualiano a festeggiare un diciottesimo compleanno. La musica ad alto volume ha insospettito i vicini che hanno allertato i Carabinieri. Dall’11 marzo nel territorio di Bari controllate 27.785 persone: 1.663 denunciate per violazione del decreto sui divieti di assembramento e 17 per false attestazioni o dichiarazioni a pubblico ufficiale e false dichiarazioni sulla identità. 1.605 gli esercizi commerciali controllati, dodici denunciati e quattro con sospensione dell’attività. 232 le persone denunciate per violazione delle disposizioni.
La Guardia di Finanza di Brunico ha sorpreso e denunciato quattro giovani mentre bevevano birra e giocavano a calcio a Corvara in Badia nel parcheggio del palazzetto del ghiaccio. Stessa sorte per un altro gruppo di quattro giovani, residenti a Campo Tures e San Martino in Badia, trovati a Brunico presso un distributore di carburanti seduti a un tavolino a chiacchierare e fumare. Denunciati dai carabinieri di Ischia un uomo di 45 anni e una donna di 29 sorpresi a prendere il sole su una spiaggia poco distante dalla caserma. Due donne di 43 e 73 anni, invece, deferite per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità dai militari della stazione di Procida. Le due facevano il bagno davanti la spiaggia della Chiaia.
Ieri gli agenti dell’Ufficio prevenzione generale di Napoli hanno denunciato a via Coroglio un gruppo di donne sulla spiaggia tutte napoletane tra i 60 e i 44 anni intente a prendere il sole sulle sdraio che si erano portate da casa e le hanno denunciate per inottemperanza alle prescrizioni. Sempre ieri a Salerno, sul litorale di Pastena, denunciate diverse persone che prendevano il sole. A Capri denunciate trenta persone su circa mille controllate. Denunciato un uomo che al Porto di Siracusa stava pescando. Una coppia di ciclisti che stava scalando le colline sopra Pietrasanta, minorenni in scooter che stavano raggiungendo gli amici, vacanzieri che stavano raggiungendo le seconde case, ma anche persone che hanno accompagnato parenti ed amici dal fornaio quando abitavano a sole poche centinaia di metri, fra i quarantadue denunciati dalla polizia municipale di Pietrasanta, in Versilia. A Cappelle sul Tavo undici persone denunciate dai carabinieri perché stavano festeggiando la nascita di un bambino.
Diciassette le persone denunciate e 128 quelle identificate dalla Polizia di Stato nella provincia di Terni. I 17 denunciati, nove a Orvieto, si spostavano in strada o in macchina senza rispettare le limitazioni. Gli agenti del commissariato San Ferdinando sono intervenuti in via Partenope, a Napoli, dove una coppia di sposi stava scattando foto ricordo. I neo-sposi denunciati per violazione delle prescrizioni. Ventuno persone denunciate perché sorprese in gruppo o a spostarsi in città senza un valido motivo e un negozio sanzionato perché trovato aperto su un totale di 135 persone, 114 veicoli e 115 esercizi commerciali controllati.
Questo il bilancio delle verifiche eseguite ieri dalla polizia locale in centro storico e nei quartieri di Vicenza dopo i controlli sempre più rigidi. Tra i denunciati i partecipanti a una festa. Tre ragazzi denunciati ad Andria prima e dopo una festa a Castel del Monte. La polizia locale ha poi scoperto che, su Instagram, erano state pubblicate le foto di una festa a Castel del Monte. Individuato il festeggiato, questa mattina anche per lui è scattata la denuncia. Sei persone denunciate durante i controlli della polizia municipale di Firenze. Cinque italiani fermati in due auto e un cingalese residente fuori comune che stava lavando la macchina.
MATTEO RENZI ALL’ATTACCO DEL PREMIER CONTE
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità4 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità5 giorni fa
Contro lo sgombero a Roma, il Quarticciolo si ribella: “Il modello Caivano imposto da Meloni”
-
Attualità3 giorni fa
43enne morto si schianta sul Grande Raccordo Anulare viaggiando a bordo di una moto rubata.