Primo Piano
CORONAVIRUS Festicciola in ospedale: nove medici infettati
CORONAVIRUS Il 3 marzo scorso in una stanza del reparto del day hospital dell’Oncologia B dell’Umberto I si è tenuta una festicciola di fine studi per una specializzanda. Un festino in corsia senza alcuna autorizzazione con tutti i presenti rigorosamente stretti in un piccolo locale. Ben nove tra medici, dipendenti, volontari e specializzandi, sono rimasti infettati dal coronavirus. Tra loro anche il primario.
Nove medici infettati dal coronavirus dopo festicciola in ospedale. Questo quanto emerge dall’indagine epidemiologica svolta i cui esiti sono al vaglio della Regione. Per gli operatori sanitari si profilano provvedimenti disciplinari severi. Sembrava che i medici fossero risultati positivi per aver lavorato assieme invece la verità è un’altra. Parole dure da parte del direttore generale dell’Umberto I Vincenzo Panella: “Ci siamo trovati di fronte a un comportamento gravissimo. Messo in atto da coloro che per primi dovrebbero essere consapevoli dei pericoli. Un comportamento totalmente privo di prudenza da stigmatizzare”.
Secondo il dg le conseguenze potrebbero essere ancora più dannose per i pazienti: “In reparto stiamo verificando uno a uno se ci sono altri positivi tra i degenti, sottoposti a tampone. Pochi i casi positivi che ora sono in isolamento domiciliare. Ma alcuni di questi medici svolgono attività privata nelle case di cura e privatamente. Non sappiamo con quanti altri pazienti possano essere venuti a contatto”. Il comportamento dei medici ha fatto infuriare la direzione generale che annuncia sanzioni “che vanno oltre le misure previste per il mancato rispetto della profilassi anti-virus”. All’Umberto I c’è anche un altro dipendente contagiato per altri motivi che però non era più andato al lavoro evitando di mettere a repentaglio colleghi e assistiti. “Nel caso dell’Oncologia B però il comportamento è stato inqualificabile a mio parere perché i pazienti che si rivolgono a quella struttura, gli oncologici, fanno parte della categoria dei più fragili e vulnerabili al Covid-19. Pazienti che, a differenza di alcuni dei loro medici, non hanno nulla da festeggiare”, ha concluso il direttore generale.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità4 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità7 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio
-
Attualità2 ore fa
L’ordine delle canzoni al Palazzetto dello Sport del concerto di Max Pezzali a Roma