Primo Piano
CORONAVIRUS LAZIO Aumenti stabili e decessi in calo. Il bollettino

CORONAVIRUS LAZIO Si è conclusa la videoconferenza sull’emergenza Covid-19. Questo il bollettino odierno della Regione Lazio.
CORONAVIRUS LAZIO Si è appena conclusa l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Si registra un leggero aumento nei contagi nella Regione. Un incremento di 210 positivi (ieri l’aumento era stato di 199 unità). Preoccupano le situazioni relative a case di riposo e istituti religiosi. Quasi la metà dei nuovi contagi proviene da quei cluster. 36 pazienti sono guariti. Sono 6 le persone decedute.
LE PAROLE DELL’ASSESSORE ALLA SANITA’ D’AMATO
“Oggi registriamo un dato di 210 casi di positività. Il trend si conferma sotto al 10% per il secondo giorno consecutivo. Più del 40% dei casi di oggi sono concentrati nelle province di Frosinone e Rieti (88 casi). La maggioranza di questi casi è legata ai cluster delle case di riposo e residenze per anziani. Il dato di Roma città è il più basso da inizio settimana con 38 casi. Per la prima volta ci sono ospedali nella capitale, come il San Giovanni, che nelle ultime 24h non hanno preso in carico nessun paziente positivo al COVID. Questi dati ci dicono che non bisogna abbassare la guardia. Dobbiamo assolutamente continuare nelle misure di contenimento e nella più alta sorveglianza delle strutture per anziani. Esse rappresentano oggi la vera frontiera dell’epidemia nella nostra regione”.
GUARITI E DECESSI
“Proseguono i controlli in tutta la regione sulle Case di Riposo in collaborazione con le Prefetture – prosegue D’Amato. Continuano ad essere in aumento i guariti. Nelle ultime 24 ore salgono di 36 unità arrivando a 200 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 7.491. Si dimezzano i decessi che sono 6. Aumentata la rete dei laboratori. Viterbo, l’A.O. San Camillo, l’A.O. San Giovanni e l’Istituto Zooprofilattico sopperiscono con scorte autonome alla difficoltà dell’approvvigionamento dei reagenti e dei kit estrattivi. Accordo infine tra l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e il Policlinico Umberto I per la gestione in sicurezza dell’oncologia pediatrica”.
APP E DISPOSITIVI DI PROTEZIONE
“La nuova app della Regione ‘LazioDrCovid’ in collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, ha già registrato oltre 70 mila utenti – continua D’Amato. 1.800 medici di famiglia e 250 pediatri di libera scelta sono collegati. Per quanto riguarda infine i DPI – dispositivi di protezione individuale, oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie 200 mila mascherine chirurgiche, 19.480 mascherine FFP2, 2.450 tute idrorepellenti, 20.500 guanti e 2.400 occhiali e 2620 calzari”.
CORONAVIRUS LAZIO – IL DETTAGLIO NELLA VARIE ASL
- Asl Roma 1 – 11 nuovi casi positivi. 787 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
- Asl Roma 2 – 10 nuovi casi positivi. Deceduto uomo di 85 anni al Sant’Eugenio. 16 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
- Asl Roma 3 – 17 nuovi casi positivi la maggior parte riferibili alla comunità religiosa Servi del Cuore Immacolato di Maria. 7 pazienti sono guariti. 782 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
- Asl Roma 4 – 15 nuovi casi positivi. 3 pazienti sono guariti. 2 decessi: un uomo di 90 anni e un uomo di 84 anni, con patologie pregresse. 1036 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
- Asl Roma 5 – 16 nuovi casi positivi. 1146 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
- Asl Roma 6 – 23 nuovi casi positivi. 1 pazienti è guarito. Deceduto un frate trappista di 82 anni con grave patologie pregresse. 47 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Avviate verifiche su più della metà delle strutture per anziani del territorio.
- Asl Frosinone – 42 nuovi casi positivi di cui 25 riferibili ai cluster di Veroli e Cassino. Su entrambi è in corso un lavoro insieme alla Asl di separazione dei percorsi e messa in sicurezza di pazienti e operatori. 3 pazienti sono guariti. 2 decessi: uomo 64 anni e uomo 80 anni all’Ospedale Spaziani, entrambi con patologie pregresse. 149 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
- Asl Latina – 14 nuovi casi positivi. 2537 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
- Asl Viterbo – 14 nuovi casi positivi. 980 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
- Asl Rieti – 46 nuovi casi positivi in prevalenza sui cluster delle Case di Riposo. 11 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli su tutte le Case di Riposo dell’intera provincia.
AZIENDE OSPEDALIERE
- Nessun nuovo decesso nelle Aziende Ospedaliere della Capitale.
- Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Nuovo ricovero paziente positivo a Palidoro.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Cronaca3 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità3 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Attualità7 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto