Connect with us

Primo Piano

CORONAVIRUS Uscire di casa: possibile solo in questi casi

Published

on

CORONAVIRUS Uscire di casa: possibile solo in questi casi

CORONAVIRUS Nessun divieto di uscire di casa per una passeggiata. Al momento non è previsto nei decreti firmati dal ministero della Salute o dal governo. Chi esce da casa per prendere aria, andare dal tabaccaio o consentire al cane di fare i bisogni, non è passibile di sanzione. Lo confermano fonti del Viminale. La stessa Protezione civile ha chiarito che non esiste un “divieto di passeggiata”, ma un forte invito a restare a casa.

Nel sito della Presidenza del Consiglio c’è una pagina con ‘le domande più frequenti’. A “spostamenti”, la numero uno, si legge: “Per contenere il contagio da coronavirus si deve evitare di uscire di casa”. Si deve evitare ma non è vietato. Anche il vademecum del ministero dell’interno, 12 punti, riporta: “Non si può uscire di casa se non per validi motivi”. I validi motivi sono quattro: lavoro, necessità (spesa o farmacia), salute e rientro al proprio domicilio. Al punto 10 si dice chiaramente che non esiste, per esempio, un divieto di fare ginnastica all’aperto. Tabacchi, ferramenta e altri artigiani sono aperti e non avrebbe senso se poi non fosse consentito raggiungerli. In questi casi bisogna portare sempre con sé l’autocertificazione che indica lo spostamento che si sta effettuando: da dove vengo e dove sono diretto. Deve averla anche chi va a piedi. Se una persona ne è sprovvista le forze di polizia hanno il foglio da consegnare all’interessato che provvederà a compilarlo sul posto.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024