Politica
CORONAVIRUS Gualtieri: “In arrivo primo decreto da 12 miliardi”
Il Governo è pronto a varare ulteriori misure economiche per far fronte all’emergenza in Italia. Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, in conferenza a palazzo Chigi con Conte e la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, annuncia che un primo decreto a hoc da “12 miliardi” sarà approvato venerdì.
Il premier Giuseppe Conte: “Stanziati 25 miliardi da non utilizzare subito ma da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di questa emergenza”. Alle Commissioni bilancio di Camera e Senato il ministro Gualtieri spiegando il decreto ha specificato che il governo chiede di autorizzare uno “scostamento rispetto agli obiettivi di finanza pubblica per un importo fino a 20 miliardi di euro pari all’1,1% del Pil in termini di indebitamento netto, che corrispondono a circa 25 miliardi per competenza e cassa”. L’extradeficit “non mette a repentaglio la sostenibilità della finanza pubblica. Nessuno perderà il lavoro per il coronavirus. Ma è ipotizzabile una caduta del prodotto per almeno un paio di mesi a prescindere dagli interventi”. Si sforerà il 3% del rapporto deficit/Pil? “Tecnicamente è un’autorizzazione del Parlamento a stanziare fino a 20 miliardi in termini di indebitamento. Il livello di deficit dipende da quanto effettivamente sarà impiegato”.
Sul decreto che sarà in Cdm venerdì: “Ci sarà una semplificazione procedurale per lo stop dei mutui sulla prima casa fino a 18 mesi in caso di riduzione o sospensione del lavoro e una moratoria al pagamento delle rate dei prestiti bancari anche con un parziale sostegno di garanzia statale”. Sugli investimenti: “Il governo è impegnato ad accelerare e sbloccare gli investimenti già programmati e finanziati anche mediante la nomina di Commissari a hoc. Gli iter saranno semplificati mantenendo i controlli necessari ma evitando la ridondanza di atti amministrativi. Nel contempo lavoreremo per alleggerire l’impianto del codice appalti facilitando procedure più snelle”. Sul Fisco: “Prevediamo di posticipare una serie di adempimenti fiscali. Per aziende e autonomi potranno essere introdotte misure di sospensione dei versamenti tributari e contributivi, anche in previsione di un futuro parziale ristoro”.
Sugli affitti: “Il governo lavora sulle possibili difficoltà di pagare canoni di affitto per evitare anche che abbia un impatto sui proprietari che devono magari pagare le imposte su una rata di affitto che non possono riscuotere. Stiamo valutando possibili soluzioni tecniche a questo problema e siamo pronti ad ascoltare i suggerimenti del Parlamento”. Su congedo parentale o voucher babysitter la ministra Nunzia Catalfo conferma quanto già annunciato ieri: “Nel decreto ci sarà un congedo parentale speciale per tutte le famiglie italiane e in alternativa la possibilità di usare un voucher per babysitter. Prevista anche una Cig speciale che va a tutelare tutti i lavoratori indipendentemente dal settore a cui appartengono”. La Sanità prima di tutto. Gualtieri ha infine sottolineato: “Obiettivo prioritario degli interventi economici è potenziare la risposta del servizio sanitario all’emergenza”.
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità7 giorni fa
Incidente nella notte a Roma tra tram e camioncino nettezza urbana sulla Gianicolense
-
Attualità10 ore fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro
-
Attualità1 giorno fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio