Primo Piano
INPS Bonus autonomi: da domani le domande
INPS Bonus autonomi: da domani al via la presentazione delle domande.
L’INPS annuncia le istruzioni per la richiesta del bonus per collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori autonomi, dello spettacolo, stagionali e liberi professionisti. Le istruzioni, contenute in una circolare, chiariscono che per l’indennità di 600 euro non è prevista alcuna contribuzione figurativa. L’indennità non contribuisce alla formazione del reddito ed è erogata dall’Inps previa domanda, anche con il Pin semplificato, che potrà essere presentata già da domani. L’indennità di 600 euro per marzo è destinata ai liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio e ai lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi. Questi professionisti non devono essere titolari di pensione né essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. Il limite di spesa per il 2020 è di 203,4 milioni.
La stessa indennità di 600 euro è destinata a artigiani, coadiutori diretti, coltivatori diretti, coloni, commercianti e mezzadri, sempre che non abbiano già una pensione. Il bonus è erogato previa domanda e nel limite di 2.160 milioni. Il bonus è previsto poi per i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato involontariamente il loro rapporto tra il 1 gennaio 2019 e il 17 marzo 2020. Il limite entro il quale saranno accettate le domande è 103,8 milioni di euro. L’indennità spetta anche agli operai agricoli a tempo determinato per un limite di spesa di 396 milioni.
Potranno chiedere l’indennità anche i lavoratori dello spettacolo. Purché abbiano versato nel 2019 almeno 30 contributi giornalieri e non abbiano avuto un reddito superiore a 50.000 euro. I lavoratori dello spettacolo non devono essere titolari di rapporto di lavoro dipendente al 17 marzo. Il limite di spesa è 48,6 milioni. La domanda per il bonus all’Inps si potrà fare tramite i consueti canali (Carta di identità elettronica, Carta dei servizi, Contact center, Pin, Spid). Sarà anche possibile accedere a una richiesta di Pin semplificata. Le domande dovrebbe partire domani ma il rilascio sarà comunicato con un nuovo messaggio. A questo, come scrive l’Inps, si potrà accedere con modalità di identificazione dato il carattere emergenziale delle prestazioni, “più ampie e facilitate rispetto al regime ordinario”.
CORONAVIRUS – STUDIO RIVELA QUANDO DOVREBBE TERMINARE L’EPIDEMIA
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa