Primo Piano
Dopo il tonfo delle borse Mattarella a muso duro con la Lagarde
Dopo il tonfo delle borse il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a muso duro con Christine Lagarde per le parole espresse da quest’ultima che hanno infiammato il mercato.
Mattarella a muso duro con la Lagarde: “L’Italia sta attraversando una condizione difficile. La sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l’azione”. Non era mai successo prima che un capo dello Stato si fosse rivolto in termini così aspri verso un governatore della Banca centrale europea. Mattarella però ce l’ha anche con chi sottovaluta, chi dice che le merci italiane sono infette, chi blocca i confini, come l’Austria al Brennero. Una modalità che dà il senso dell’allarme, delle tensioni, delle aspettative di un paese come l’Italia assediato dalla pandemia e bisognoso di risposte da Bruxelles. Anche le forze politiche di maggioranza attaccano.
Una nota del M5s al Parlamento europeo recita: “Con una conferenza stampa disastrosa il Presidente della Bce Christine Lagarde non solo ha fallito nel suo obiettivo di rassicurare i mercati ma, ancor peggio, ha alimentato panico nelle Borse mondiali e una pressione mai vista sui titoli di Stato. Gli indici di Borsa, con Milano che ha perso oltre il 17%, non lasciano dubbi. O fa mea culpa dichiarando pubblicamente che la BCE è pronta a sostenere l’economia reale in questo momento drammatico dell’economia europea oppure dimostra di essere inadatta al ruolo che ricopre. Il che porterebbe da parte nostra a una richiesta di dimissioni”. L’eurodeputato del Pd Pierfrancesco Majorino sui social: “I tentativi dei vertici delle istituzioni europee (x fortuna il Parlamento fa eccezione con Sassoli) di farsi detestare di fronte al #Coronavirus sono incredibili. Prima assenza, ora scivoloni. Cosi anche qualche scelta positiva finisce per andare a farsi benedire #Lagarde”.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca5 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni