Mondo
Migranti — Mediterranea Saving Humans: “Ritardi nei soccorsi”

Migranti — Nella giornata odierna è stata inviata, alle massime autorità maltesi, italiane ed europee, una lettera a firma della presidente di Mediterranea Saving Humans Alessandra Sciurba. L’obiettivo, in tal senso, è quello di chiedere chiarimenti sui respingimenti di natanti in difficoltà in Libia. “Con il miglioramento delle condizioni meteo marine sono riprese le partenze di chi fugge dalla Libia. Si tratta di donne, uomini e soprattutto bambini che non hanno altra alternativa, pena la morte e le torture. L’organizzazione della società civile Watch the Med – Alarm Phone dà notizie in questi giorni di natanti in difficoltà. Come purtroppo spesso accade, si verificano inoltre episodi di ingiustificabili ritardi nei soccorsi da parte dei mezzi preposti alla sicurezza e al salvataggio nella zona Sar di loro competenza, come previsto dalla Convenzione di Amburgo. L’aspetto più preoccupante e sul quale vi chiediamo di fornire dei chiarimenti e di prendere le dovute contromisure, è il respingimento, tra sabato 14 e domenica 15 marzo di 49 profughi di guerra. Questa è una chiara violazione della Convenzione di Ginevra sullo status di rifugiato del 1951 che vieta ogni forma di refoulement, ovvero di respingimento verso luoghi dove si rischia la morte o trattamenti disumani. La Convenzione di Amburgo, da voi sottoscritta, impone anche in questo senso di assicurare un Place of safety alle persone soccorse in mare. Al loro arrivo in Libia, stando alle testimonianze dirette raccolte e registrate da Alarm Phone, queste persone sono state vittime di metodi brutali, di violenze e abusi che si erano verificati anche durante la cattura in mare”.
Mondo
MANDATO D’ARRESTO PER NETANYAHU

ULTIMA ORA – Mandato d’arresto per Netanyahu.
Notizia dell’ultima ora è che la Corte Penale Internazionale dell’Aja ha spiccato mandati di arresto per i tre leader di Hamas – Sinwar, Deif e Haniyeh e per il Premier israeliano Netanyahu, e per il Ministro della Difesa Gallant.
L’accusa per tutti i è “crimini di guerra e contro l’umanità nell’attacco del 7 ottobre e nella conseguente risposta militare dell’esercito israeliano a Gaza.
Una notizia importantissima che stravolgere tutto il conflitto arabo Israeliano. Seguono aggiornamenti.
Visualizza questo post su Instagram
Mondo
Ansa, Iran pronto ad attaccare Israele

Un attacco contro Israele da parte dell’Iran o di gruppi filo-iraniani potrebbe scatenare una serie di conseguenze, inclusa una potenziale escalation del conflitto nella regione del Medio Oriente. Gli Stati Uniti e i loro alleati avrebbero probabilmente una risposta decisa per difendere Israele e proteggere i propri interessi nella regione.
Tuttavia, è importante considerare anche la possibilità che le informazioni citate potrebbero essere parte di una strategia di informazione o di un’analisi delle minacce in corso. Gli attacchi imminenti non sempre si materializzano, e le situazioni geopolitiche sono soggette a cambiamenti rapidi e complessi.
È importante notare che le informazioni sono basate su un articolo di Bloomberg e vengono presentate come ipotesi o possibili scenari, piuttosto che come fatti confermati. Tuttavia, se queste affermazioni si rivelassero vere, potrebbero avere implicazioni significative per la regione e per le relazioni internazionali.
È fondamentale seguire da vicino gli sviluppi della situazione e considerare fonti multiple per ottenere una comprensione completa degli eventi. Fonte
-
Attualità3 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca8 ore fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social1 giorno fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello