Il Fatto del Giorno
CORONAVIRUS — La Open Society di Soros dona 1 milione di euro a Milano
La Open Society Foundations di George Soros ha donato 1 milione di euro alla città di Milano. La donazione è finalizzata alla ricostruzione della capitale finanziaria italiana alla luce delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. La città è indissolubilmente legata al progetto europeo e rappresenta un fattore cruciale per l’intera economia continentale. Eppure l’Unione Europea è stata lenta nel rispondere, chiudendo le frontiere e voltandosi verso l’interno piuttosto che protendersi nello spirito di cooperazione e sacrificio condiviso. “Nei prossimi giorni, mio padre e Open Society Foundations annunceranno una serie di interventi per cercare di dare una mano in questa crisi di salute pubblica. Uno dei primi sforzi verrà compiuto a sostegno dell’Italia nel momento del bisogno, donando 1 milione di euro a Milano, città che rappresenta un pilastro dell’economia italiana. L’obiettivo è sostenere la popolazione più bisognosa e vulnerabile e ricostruirne l’economia, la salute e lo spirito nei prossimi mesi”. Queste le parole di Alex Soros, vicepresidente di Open Society Foundations e figlio del fondatore e presidente George Soros. Alex Soros ha inoltre invitato altre istituzioni filantropiche a seguire l’esempio di Open Society Foundations e offrire una mano alle zone più colpite da COVID-19.
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili
Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città
INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità5 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità5 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità17 ore fa
Il laboratorio per la coca in una grotta dei narcos di Tor Bella Monaca
-
Attualità4 giorni fa
La scacciacani sparata da ragazzino di 13 anni in classe a Collatina, poi lanciata dalla finestra.