Seguici sui Social

Primo Piano

La Sindaca Raggi: “Demolito un altro stabilimento. Stiamo riportando la legalità a Ostia”

Pubblicato

il

La Sindaca Raggi: “Demolito un altro stabilimento. Stiamo riportando la legalità a Ostia”

La Sindaca Virginia Raggi soddisfatta: “Giornata importante, abbiamo demolito un altro stabilimento a Ostia. Stiamo riportando la legalità”.

La Sindaca Raggi: “Abbiamo riportato la legalità a Ostia, nel Municipio X: un altro stabilimento dichiarato abusivo, ‘L’Arca’, demolito per ripristinare decoro in una zona da anni simbolo di degrado e abbandono. Ci stiamo battendo con forza per dire basta a degrado e abusivismo. In modo da consentire ai cittadini di riappropriarsi di uno spazio pubblico e, soprattutto, di vedere il mare. Procediamo con determinazione sulla strada tracciata dal Pua. Il Piano di utilizzazione degli arenili che prevede la creazione di spiagge libere su tutto il litorale, la loro riqualificazione, la valorizzazione degli edifici storici. Tutto questo secondo la legge, al contrario di come è stato permesso fino a oggi. Purtroppo c’è chi blocca l’approvazione di questo piano, chi contesta questi interventi, chi vuole che nulla cambi ed è a favore della speculazione privata e degli interessi di pochi.

Noi andiamo avanti senza lasciarci intimidire. Abbiamo già abbattuto otto strutture abusive, tra cui un chiosco illegittimo nell’Ex Spiaggetta, oggi riqualificata con un nuovo accesso in spiaggia e nuove passerelle. Pensate che negli anni avevano addirittura costruito alcuni appartamenti vicino al chiosco che occupavano abusivamente quel tratto di lungomare. Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto. Un grande risultato, che si somma ai precedenti grazie al lavoro del Municipio X, della sua presidente Giuliana Di Pillo, che sta portando avanti questo lavoro di risanamento integrale, che parte dall’eliminazione di tutto quello che è illegale. A Ostia diciamo addio al ‘lungomuro’ e riconsegniamo alla città 18 chilometri di spiagge, sempre in nome della legalità e al fianco dei cittadini onesti”.

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Primo Piano

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

Pubblicato

il

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta coppie omogenitoriali

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.

Continua a leggere

Primo Piano

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Di

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere

Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.

Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.

In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.

Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025