Politica
Renzi attacca il premier Conte: “Non siamo al Grande Fratello”
Il leader di Italia Viva Matteo Renzi attacca il premier Conte per il modo di fare comunicazione. Interventi annunciati spesso pochi minuti prima e che lasciano il paese con molte domande irrisolte: “Ci aspettano giorni difficili. Noi rispettiamo le regole del governo sulla quarantena ma il governo rispetti le regole della democrazia. Si riunisca il Parlamento. E si facciano conferenze stampa non show su Facebook. Questa è una pandemia non il Grande Fratello”.
L’attacco di Renzi è riferito al portavoce di Conte, Rocco Casalino, ritenuto l’orchestratore della strategia comunicativa del premier. Sullo stesso tono la capogruppo di Forza Italia Anna Maria Bernini: “Una deriva inaccettabile, basta show”. Attacchi che hanno provocato la reazione dei 5 stelle e dei vertici del PD. “Combattiamo uniti. Guai a dividersi”, dichiara Nicola Zingaretti. Il capo delegazione Dario Franceschini è ancora più netto: “Il presidente Conte deve essere ringraziato per il suo lavoro senza sosta”. Anche l’Ordine dei giornalisti ha stigmatizzato l’unilateralità della via comunicativa, senza interlocuzione e senza domande da parte della stampa. Un parlamentare vicino al premier commenta così la decisione presa: “Dopo il caos con la bozza del lockdown della Lombardia resa subito pubblica si voleva evitare un’altra situazione del genere”.
Critiche anche dal centrodestra. Sulla comunicazione ma anche sui meccanismi scelti per portare avanti le decisioni. In una nota congiunta Salvini, la Meloni e Berlusconi hanno chiesto di essere ricevuti da Mattarella. E di convocare immediatamente e “a oltranza” le Camere perché “è fondamentale restituire al Parlamento la sua centralità. Affinché esso eserciti appieno i poteri affidatigli dalla Costituzione, legiferare e controllare l’attività di governo”. Il capogruppo M5s al Senato Gianluca Perilli contrattacca: “Stop alle polemiche, stiamo lavorando”. Di diverso avviso la presidente Elisabetta Casellati: “Sono convinta che la centralità delle Camere non possa mai venir meno. Soprattutto se i provvedimenti limitano le libertà dei cittadini e le attività essenziali. È fondamentale che il presidente del Consiglio stabilisca un sistematico raccordo con i presidenti delle Camere, fino ad ora mai attuato”.
CORONAVIRUS – BURIONI COMMENTA IL MINOR NUMERO DI CONTAGI REGISTRATI NELLE ULTIME ORE
-
Attualità4 giorni fa
Macchina parcheggiata in doppia fila blocca il passaggio dell’autobus: maxi ingorgo a piazza Istria
-
Attualità3 giorni fa
Francesco Totti denunciato da Ilary Blasi per abbandono di minore
-
Attualità1 giorno fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico
-
Attualità1 giorno fa
Oggi e domani, 21 e 22 novembre 2024, allerta meteo gialla a Roma e nel Lazio per venti forti e piogge