Politica
CORONAVIRUS Renzi vuole un super commissario
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è sempre impegnato su più fronti. Quello sanitario per salvaguardare i posti in terapia intensiva. Economico con i mercati finanziari a picco, lo spread alle stelle e le previsioni sulla crescita industriale. Ma inoltre c’è anche un fronte interno che lo contrappone all’opposizione e a parti della maggioranza. Matteo Renzi infatti vuole un super commissario (Guido Bertolaso) che sappia dirigere le operazioni.
Per Renzi la gestione di Conte è viziata da qualche errore di troppo e quindi c’è bisogno di un super commissario. Contraria parte di Liberi e Uguali, così come Articolo 1. Nel PD la linea è quella del silenzio ma c’è chi si dice possibilista. Le perplessità nascono dai rapporti tra il premier e le Regioni. Per questo il ministro Francesco Boccia, responsabile dei rapporti con il Parlamento, si è trasferito alla Protezione Civile per presenziare alla quotidiana riunione in videoconferenza con i presidenti di Regione. Quella di un commissario straordinario è una idea sostenuta anche dalle opposizioni.
Conte ha ricevuto a Palazzo Chigi Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani. Il leader della Lega al termine dell’incontro riferisce di un ‘No’ secco di Conte alla proposta di inasprire ulteriormente le misure sanitarie. Il premier ribatte di essere pronto, se ce ne fosse bisogno, a rivedere le norme emanate ieri. Il fronte più caldo è quello europeo. Il governo dovrà battagliare per vedersi riconosciuto un margine di flessibilità tale da permettere al tessuto industriale, a famiglie e lavoratori, di resistere all’impatto sull’economia. Domani il Parlamento voterà la proposta di sforamento dei parametri europei sul deficit.
Poi dipenderà da Bruxelles: il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, conta di assicurare circa 10 miliardi di euro da investire in aiuti alle imprese e in ammortizzatori sociali per i lavoratori. Per l’opposizione, con Salvini in testa, non basta: “Ne servirebbero cento di miliardi”. Dai vertici europei arrivano rassicurazioni che l’Unione sosterrà l’Italia. Dalla telefonata tra il presidente del Consiglio e la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen è emersa “piena condivisione” sulla necessità di un “rafforzato coordinamento europeo e interventi di tipo economico e regolamentare da approfondire”. Bruxelles non è in condizione di garantire, oggi, la portata degli aiuti all’Italia. L’epidemia si sta allargando ad altri Paesi ed è difficile prevedere oggi quale sarà l’impatto del Coronavirus su Francia, Spagna o Germania.
-
Attualità5 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità5 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità5 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità5 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa